Carte e bancomat, arriva la truffa del pin magico: “sms arrivato e soldi finiti” | Stanno tutti in allerta
Le truffe online continuano ad essere la vera minaccia della società: arriva la nuova frode legata alla carta di credito
In un’epoca in cui l’innovazione tecnologica ha portato una serie di progressi e benefici in ogni ambito della vita quotidiana, sono contestualmente aumentati anche i tentativi di truffa online ai danni di ogni cittadino.
Si tratta di una minaccia reale contro cui bisogna combattere ed una delle soluzioni più efficaci consiste nell’informazione. Grazie alle notizie diffuse dai quotidiani o dai social network, si ha la possibilità di conoscere le procedure adottate dai malviventi.
Riconoscere in tempo il tentativo di frode consente di difendersi adeguatamente e non rischiare di perdere tutti i propri beni. Le truffe non comportano solo una perdita di denaro, ma possono generare anche traumi e malesseri psicologici nelle vittime.
Le truffe sono sempre esistite, ma con l’avanzamento tecnologico la situazione non ha fatto altro che peggiorare. Infatti, il modus operandi dei criminali è sempre più sofisticato e diventa alquanto complesso riconoscere le frodi come tali.
Le truffe aumentano: lo dicono i numeri!
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un costante aumento delle truffe online che mettono a rischio non solo il patrimonio delle vittime, ma anche il benessere psicologico. Una delle frodi più diffuse nell’ultimo periodo consiste in un SMS di aiuto ricevuto da un numero sconosciuto che si finge “un figlio in difficoltà”. E’ comprensibile che un genitore preoccupato possa superficialmente cadere nel tranello.
Com’è riportato da un recente report della Polizia Postale, nel 2023 si è registrato un boom degli illeciti ed i guadagni dei criminali sono arrivati addirittura a 137 milioni di euro, com’è evidenziato dal sito “giornalettismo.com“. Una delle ultime frodi a cui prestare attenzione riguarda la carta di credito o il bancomat.
La truffa del pin magico
Con i nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale, le frodi online non solo sono aumentate esponenzialmente ma sono diventate anche più sofisticate. I dati in crescita delle truffe sono preoccupanti ed una particolare attenzione va posta nei confronti della propria carta di credito o bancomat. Si tratta di un nuovo metodo studiato da criminali esperti che è stata soprannominata come “la truffa del pin“.
L’iter inizia con un SMS o una email ricevuta da un indirizzo molto simile a quello bancario e che può facilmente trarre in inganno. Nel testo è comunicato il nuovo pin della carta di credito e la procedura da seguire per la sua attivazione. Come riporta il sito web “passionetecnologica.it“, cliccando sul link correlato si dà l’autorizzazione ai criminali ad accedere ai propri dati bancari, riuscendo in un secondo a svuotare l’intero conto corrente.