Volantino del supermercato sul parabrezza, è il trucco dei ladri: fai finta di nulla e chiama la polizia | Ecco come ti fregano
A tutti è capitato di trovare centinaia di volantini tra i tergicristalli della propria auto: attenzione alle truffe, sono pericolosissime
Una delle grandi minacce che continua ad affliggere la nostra società sono sicuramente i tentativi di truffa per estorcere denaro o dati personali. In un’epoca in cui l’innovazione tecnologica fa parte della nostra quotidianità, anche le modalità di frode sono diventate estremamente sofisticate.
Anche i malviventi sono piuttosto esperti nel creare situazioni che facilmente possono trarre in inganno: SMS, mail o chiamate che puntano a manipolare l’emotività delle persone.
Sono tantissime le tipologie di truffa in cui si può incorrere e quelle online non sono le uniche a minacciare il patrimonio ed il benessere psicologico delle vittime. Ogni forma di pubblicità può nascondere obiettivi poco raccomandabili.
Per tale ragione, è bene tenersi aggiornati sulle modalità di truffa che circolano in un determinato periodo in modo da saperle riconoscere in tempo.
Attenzione ai volantini sui tergicristalli
Trovare dei volantini sui tergicristalli della propria auto è piuttosto comune e si tratta di una forma di pubblicità economica che viene utilizzata da moltissime aziende per sponsorizzare i propri prodotti. Moltissime persone utilizzano i volantini per conoscere le offerte o le promozioni e li considerano davvero utili per risparmiare.
Tuttavia, anche in questo caso non si può abbassare la guardia ed è necessario prestare attenzione a quale volantino si dedica la propria attenzione. La pubblicità ingannevole è una minaccia che non si limita al digitale, ma può presentarsi anche in altre forme manipolatorie. Verificare la fonte della pubblicità è sempre una soluzione efficace per riconoscere i tentativi di truffa.
La truffa del volantino può essere estremamente pericolosa
Come abbiamo anticipato, trovare dei volantini pubblicitari sulla propria auto è piuttosto comune ma anche in questo caso è necessario prestare attenzione ai tentativi di truffa. Molto diffusi sono i volantini “compro auto, pago cash” che attirano tutte le vittime che desiderano vendere la propria vettura. Il pagamento in contanti è già allarmante poichè non vi è modo di tracciare la transazione e risalire al colpevole.
Tuttavia, anche delle offerte molto generose possono destare dei sospetti ed aiutare a riconoscere il tentativo di frode. Il proprietario dell’auto potrebbe essere conquistato dall’importo esagerato offerto per l’auto in vendita, senza controllare il reale prezzo previsto dal mercato automobilistico. In linea generale, sarebbe opportuno evitare di affidarsi ai volantini lasciati tra i tergicristalli, a meno che non si tratti di un’azienda conosciuta ed affidabile.