Aprire lattina senza linguetta, non ti serve l’aprilattine: con quetso trucco lo apri in 3 secondi
Le lattine sono facili da aprire, ma solo se si dispone degli strumenti giusti. Quando la linguetta si rompe, però, l’operazione può diventare un piccolo “dramma”. Come rimediare in questi casi?
Negli ultimi anni, il modo di gestire la cucina e l’alimentazione è cambiato notevolmente. Molti alimenti in lattina, ormai di uso comune da decenni, fanno parte della nostra dispensa quotidiana.
Tra i cibi più acquistati troviamo sicuramente il tonno o altri tipi di pesce in scatola, così come carne conservata, legumi, sott’olio e funghi in salamoia.
La presenza di cibi in lattina nelle case degli italiani è diventata così comune che trovare un’apriscatole a portata di mano è quasi un requisito di base.
Tuttavia, le lattine moderne sono progettate per essere aperte facilmente grazie alla linguetta, semplificando il processo. Ma cosa fare se questa si rompe?
Come aprire una lattina senza linguetta?
Se ti trovi di fronte a una lattina con la linguetta rotta, niente panico! Anche se non hai a disposizione un apriscatole, puoi risolvere il problema con un semplice trucco e l’aiuto di un cucchiaio.
Tenete bene in mente che il cucchiaio che dovrà utilizzare per provvedere all’apertura della scatoletta in alluminio, indipendente dal tipo di cibo contenuto, è quella che prevede il manico in acciaio, perché è più resistente e eviterete così di romperlo. Tutt’altro, perché il manico della cucchiaio vi permetterà di far leva e aprire la confezione.
Apri la lattina in 30 secondi senza apriscatole
Quando la linguetta si rompe, prendi un cucchiaio e segui questi passaggi. Innanzitutto, dai dei colpetti leggeri lungo il bordo della lattina, vicino agli intagli della linguetta. Successivamente, con la parte del cucchiaio che usi per mangiare, premi la zona più debole della confezione in alluminio (dove era attaccata la linguetta), esercitando una leggera pressione verso l’interno. Una volta che avrai creato una piccola apertura, utilizza il manico del cucchiaio per scalare il bordo della lattina, proprio come faresti con un apriscatole.
Assicurati di usare un cucchiaio di metallo, poiché uno di plastica potrebbe rompersi. In pochi secondi, avrai aperto la tua lattina senza problemi e il contenuto sarà pronto per essere utilizzato come avevi previsto. Grazie a questo semplice trucco, non dovrai più preoccuparti di una linguetta rotta: la tua lattina sarà aperta in meno di 30 secondi!