Patate croccanti e succulente, questo trucco lo usano gli chef stellati: ruota tutto intorno a questo ingrediente

patate
La bontà delle patate – Fonte Pixabay – Moralizzatore.it

Le patate croccanti hanno tutt’altro sapore: scopri il passaggio segreto che usano gli chef, ormai non è più un mistero 

Nella dieta mediterranea ci sono moltissimi prodotti e materie prime che possono essere preparate in diverse modalità e che sono una vera delizia per il palato. Uno degli ingredienti più poveri, ma che hanno la capacità di realizzare una pietanza succulenta sono proprio le patate.

Si tratta di un ortaggio molto utilizzato nella dieta mediterranea: a partire da un semplice contorno fino a piatti stellati, le patate sono in grado di modificare il sapore di una pietanza e trasformarla in una vera e propria prelibatezza.

Le patate non sono solo buone gustare, ma rappresentano anche una ricca fonte di carboidrati complessi, fibre e vitamine che donano molti benefici all’organismo. Naturalmente, come per ogni alimento, non bisogna esagerare con le dosi per evitare che le sue proprietà nutrienti possano essere alterate dalle eccessive calorie.

Le patate forniscono energia e per sfruttare al meglio questi benefici sarebbe opportuno evitare di friggerle. Com’è noto, la cottura in olio bollente non è consigliata dai medici esperti dell’alimentazione. Piuttosto si possono realizzare delle gustose patate al forno che siano croccanti, ma anche salutari.

La ricetta ideale per le patate al forno croccanti

Le patate al forno sono una pietanza amata sia dai grandi che dai piccini e che donano moltissimi benefici all’organismo. Possono essere preparate in moltissime modalità ed ognuna di loro è in grado di lasciare senza parole per l’estrema bontà. Una delle ricette veloci da realizzare sono le patate al forno.

Prepararle è estremamente semplice e bastano pochissimi ingredienti per renderle croccanti e succulente. Basterà scegliere le giuste erbe aromatiche per donare loro un sapore inconfondibile. Come riporta il sito web “laterradelgusto.it“, per questa ricetta serviranno 2,5 kg di patate medie, 15 g di salvia fresca, 1 testa d’aglio, 4 cucchiai di burro e l’olio extravergine d’oliva.

Patate al forno
Patate al forno croccanti – Fonte Instagram @sweetsalty.dolcesalato – Moralizzatore.it

L’ingrediente segreto per le patate al forno croccanti

Le patate al forno croccanti sono un ottimo contorno che piace proprio a tutti ed è una vera delizia per il palato. Il primo passo da compiere è quello di tagliare le patate della grandezza e della forma che più si desidera, per poi posizionarle in una pirofila. Il secondo passo fondamentale per donare un sapore inconfondibile è quello di triare finemente l’aglio e cospargerlo su tutta la superficie delle patate.

Aggiungendo la giusta qualità di olio extravergine d’oliva, saranno pronte per essere infornate a 180° in forno preriscaldato. Dopo che le patate risulteranno dorate, si potrà aggiungere il burro e la salvia e proseguire la cottura per circa 25 minuti. A donare la croccantezza è proprio l’aglio ed il risultato sarà a dir poco eccezionale.