Contante, arriva la legge killer: da questa data abolizione totale in pompa magna | Senza bancomat non paghi più

Pagamento con contanti
Pagamento in contanti – Fonte Pixabay – Moralizzatore.it

Arriva la svolta definitiva con la nuova legge sui pagamenti: possiamo dire addio ai contanti da questa data 

In un contesto sociale in cui la tecnologia sta prendendo il sopravvento in ogni ambito della nostra vita, anche i metodi di pagamento stanno subendo dei cambiamenti drastici che ben presto diventeranno realtà.

Con l’innovazione tecnologica e lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, stiamo assistendo ad un rapido passaggio dai tradizionali metodi di pagamento ad altri sistemi più immediati e soprattutto più sicuri. Ogni transazione è tracciata e sono dimezzate le probabilità di truffe e frodi.

Il pagamento mediante l’uso del contante è una modalità tradizionale che presenta vantaggi e svantaggi rispetto ad altre forme di transazione. Senza dubbio l’anonimato è la principale caratteristica del denaro contante e si tratta di un vantaggio fondamentale per chi preferisce mantenere la riservatezza delle proprie transazioni.

Tuttavia, questa segretezza può trasformarsi in un grande rischio. Il furto o lo smarrimento sono solo alcuni dei potenziali pericoli e solitamente il denaro contante che viene smarrito non è più rintracciabile.

L’uso delle carte di credito ed il cambiamento imminente

Con l’avanzamento digitale, le carte di credito sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana. I pagamenti sono diventati efficaci, immediati e soprattutto più sicuri. Ogni transazione è tracciata ed il rischio di furto o smarrimento è limitata al minimo.

Tuttavia, il metodo tradizionale dei contanti è ancora molto diffuso soprattutto tra le persone più anziane che non riescono a distaccarsi dalle abitudini per approcciarsi ad un metodo più tecnologico ed innovativo. I cambiamenti però sono imminenti e ben presto dovremmo abituarci ad una vita senza contanti.

Carta di credito
Pagamento con carta di credito – Fonte Pixabay – Moralizzatore.it

La legge sul pagamento in contanti: ora cambia tutto

I metodi di pagamento tracciabili stanno pian piano prendendo il sopravvento ed il denaro contante sta diventando un lontano ricordo. Naturalmente anche per le carte di credito ci sono degli svantaggi ed uno di questi sono i controlli più severi da parte del Fisco. Esistono infatti dei limiti imposti dalla legge e che devono essere obbligatoriamente rispettati per non incorrere in conseguenze anche gravi.

La legge ha fissato dei limiti per quanto riguarda i pagamenti in contanti che non devono superare i 5 mila euro. Per gli importi superiori è obbligatorio utilizzare altri metodi che siano tracciabili, come carte di credito o bonifici bancari. Nei casi in cui non venga rispettata questa disposizione, si rischia un controllo fiscale al fine di evitare il riciclaggio di denaro. La soluzione ideale per evitare i sospetti del fisco è quella di iniziare ad utilizzare la carta di credito per ogni pagamento, in modo da tracciare ogni transazione.