Superbonus, Giorgietti ha firmato: è il più facile di tutti da prendere | Becchi più soldi di quello vecchio
Negli ultimi anni si è parlato molto del Superbonus, introdotto durante il governo Conte, ma con l’arrivo del governo guidato da Giorgia Meloni, numerosi cambiamenti sono stati apportati, e recentemente si è espresso anche il ministro Giorgetti a riguardo.
La possibilità di usufruire del Superbonus ha attirato l’interesse di molti italiani, che hanno colto l’occasione per investire nella ristrutturazione e riqualificazione delle proprie abitazioni, beneficiando delle agevolazioni messe a disposizione dallo Stato.
Questo incentivo ha permesso di realizzare ampi interventi di miglioramento nelle case, spesso portando anche alla regolarizzazione di abusi edilizi e all’implementazione di soluzioni volte all’efficienza energetica.
È importante ricordare che tra i benefici del Superbonus rientravano significative innovazioni tecnologiche, come l’installazione di impianti idraulici più efficienti e l’adozione di caldaie a basso consumo energetico, nonché l’installazione di pannelli solari, a seconda delle caratteristiche dell’abitazione.
Il 2024 è stato un anno particolarmente rivoluzionario per il Superbonus e, secondo quanto annunciato, anche il 2025 porterà ulteriori cambiamenti significativi.
Novità sul Superbonus: l’annuncio del ministro Giorgetti
Come anticipato, con l’arrivo del governo Meloni, molte normative sono state riviste, e una delle questioni principali è stata proprio il Superbonus. Sono state modificate le regole di accesso ai fondi per le ristrutturazioni, lasciando molti italiani, che hanno iniziato i lavori grazie al bonus, alle prese con i cantieri ancora aperti e in attesa di chiudere i lavori.
Di recente, il ministro Giorgetti ha annunciato ulteriori cambiamenti per il Superbonus, che influenzeranno l’accesso ai fondi previsti per il 2025. Si parla, in particolare, dell’“Iperbonus Casa”, voluto dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
Cosa cambia con il Superbonus?
Il riferimento rimane la “Direttiva Casa Green”, che promuove la riqualificazione degli immobili attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, cappotti termici e nuovi infissi. Si tratta di interventi volti a migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni, che dovranno essere completati entro il 2024.
Il ministro dell’Economia, insieme al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha delineato una nuova lista di incentivi per il cosiddetto “Iperbonus”, che entrerà in vigore nel 2025. Gli incentivi saranno accessibili in base alla tipologia dell’immobile e al reddito del richiedente, con una particolare attenzione alle famiglie meno abbienti. Anche se attualmente non sono ancora stati forniti dettagli esaustivi sul funzionamento dell’Iperbonus, si prevede che ulteriori informazioni verranno rese note nelle prossime settimane, quando verranno rilasciate le direttive del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e le nuove disposizioni contenute nella Legge di Bilancio per il 2025.