Sedile passeggero, da ora deve essere vuoto: anche tua moglie deve stare seduta dietro | La legge killer
ll Codice della Strada parla chiaro ed il sedile del passeggero non può più essere occupato: si rischia una multa salata
Il Codice della Strada è un insieme di regole che devono essere necessariamente rispettate da tutti coloro che circolano con qualunque mezzo di trasporto. L’obiettivo è quello di limitare al minimo i pericoli e gli incidenti che talvolta possono essere devastanti.
Con l’aumento degli incidenti stradali, le regole di circolazione da rispettare diventano sempre più rigide e si cerca in ogni modo di garantire la sicurezza di ogni cittadino. Per chi non rispetta queste disposizioni di legge sono previste delle sanzioni molto severe o la decurtazione dei punti dalla patente.
L’uso delle cinture di sicurezza, il rispetto della segnaletica ed i limiti di velocità sono solo alcune delle norme a cui non si può ovviare, ma il Codice prevede moltissime altre regole altrettanto rigide ed essenziali.
Una particolare attenzione è riservata nei confronti dei neopatentati, ovvero coloro che hanno ottenuto la patente da meno di tre anni. Questa categoria deve rispettare ulteriori regole ed una di queste è il numero limitato di passeggeri durante le ore notturne.
Le regole previste dal Codice della Strada per il trasporti di animali
Il Codice della Strada riporta una serie di rigide regole che devono essere obbligatoriamente rispettate per non incorrere in conseguenze anche gravi. Oltre ai neopatentati, la legge disciplina il trasporto di animali domestici. Anche in questo caso le regole sono piuttosto severe e le infrazioni sono punite con contravvenzioni salate.
Trasportare i propri animali da compagnia non è così semplice come accade per i comuni passeggeri ed anche in questo caso è necessario rispettare delle regole abbastanza rigide. Vediamo nel dettaglio cosa prevede la legge e quali sono le conseguenze per i trasgressori.
Le regole per il trasporto di animali domestici
L’articolo 169 del Codice della Strada disciplina il trasporto di animali domestici e le modalità per non “costituire impedimento o pericolo per la guida”. La norma consente il trasporto di animali, “purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri“.
Per chi non rispetta tale disposizione di legge sono previste sanzioni amministrative che vanno da 84 a 335 euro e in alcuni casi può essere decurtato un punto dalla patente. Il comportamento animale può essere imprevedibile e l’obiettivo è di tutelare il guidatore e gli altri automobilisti.