Tv accesa a oltranza, il costo che trovi in bolletta è pari a questa cifra: spegnila subito | Non consuma poco
I rincari dell’energia possono essere un vero incubo e per risparmiare in bolletta è necessario adottare alcune strategie
Gli italiani stanno affrontando un periodo non semplice dal punto di vista economico. Nell’ultimo periodo si sta assistendo ad un esponenziale aumento dei costi della vita e questa situazione sta creando disagi a moltissime famiglie, soprattutto quelle con figli a carico.
I rincari delle materie prime hanno portato ad un aumento delle spese di luce e gas che si riflette sulle bollette mensili. Come riporta il sito web “sostariffe.it“, nell’ultimo trimestre del 2024 è previsto un ulteriore incremento dell’8,8% tra ottobre e dicembre.
A quanto pare, la causa principale è dovuta all’innalzamento improvviso del PUN, ovvero il costo dell’energia all’ingrosso che già da diversi mesi ha subito l’influenza delle oscillazioni di prezzi del principale hub di compravendita del gas di Amsterdam.
Naturalmente il Mercato Libero offre una soluzione efficace per risparmiare sui costi in bolletta e garantisce la libera scelta di offerte per luce e gas ad un prezzo bloccato e competitivo.
Le piccole strategie per risparmiare in bolletta
Come abbiamo anticipato, nei prossimi mesi assisteremo ad un incremento dei costi domestici che sarà particolarmente evidente nelle bollette dell’energia e del gas. Oltre al Mercato Libero, il Governo italiano eroga diversi servizi che hanno l’obiettivo di aiutare i nuclei familiari più bisognosi, offrendo loro il sostegno di cui necessitano.
Sono tantissimi i Bonus e le agevolazioni che possono essere richiesti in modo semplice e rapido, ma è necessario possedere degli specifici requisiti per poterne beneficiare. In ogni caso, esistono alcune strategie semplicissime che ognuno di noi può adottare e che garantiranno un grande risparmio in bolletta.
Spegnere la tv per risparmiare in bolletta
Gli elettrodomestici che abbiamo in casa sono la principale fonte di consumo e talvolta un uso non consapevole di questi strumenti comporta un incremento dei costi. La televisione è il dispositivo maggiormente usato dalla maggior parte delle persone. Non viene utilizzato solo per guardare un film, ma centinaia di persone la utilizzano per conciliare il sonno, rilassarsi e addormentarsi.
Dimenticarsi di spegnere la tv e lasciarla accesa per tutta la notte ha un costo che può essere evitato. I televisori a LED consumano meno rispetto a quelli LCD, ma spegnendoli di notte ci sarà sicuramente un ulteriore risparmio. Ad esempio, uno schermo 40 pollici consuma circa 95 watt e se il costo dell’energia è pari a 0,25 euro per kilowatt, si spenderanno circa 57 centesimi al giorno. Facendo un calcolo annuale, si consumano ben 208 euro che potrebbero essere sicuramente risparmiati.