“I furboni fanno tutti così”: Ecco la truffa del contatore | La bolletta ti arriva di 2,50€
I malcontenti a causa dei rincari delle utenze domestiche aumentano a dismisura, ma alcuni furbetti reagiscono illegalmente
Una delle questioni di cui si discute costantemente negli ultimi mesi riguarda l’aumento dei costi per le utenze domestiche. Si tratta di un problema che sta affliggendo non solo l’Italia, ma tutti i paesi europei che sono costretti a fare i conti con bollette esagerate.
Migliaia di famiglie sono in condizioni finanziarie pressoché disastrose per il costo della vita che ha raggiunto livelli insostenibili. Le difficoltà non sono più limitate alle spese occasionali, ma spesso colpiscono anche i bisogni primari dei cittadini.
Si cercano costantemente delle soluzioni per risparmiare su spese essenziali come l’energia, il gas o l’acqua. Questa situazione piuttosto complessa è riuscita a mettere in difficoltà migliaia di famiglie italiane.
Il malcontento ha colpito l’intera società e gli aumenti dei prezzi dell’energia o del carburante hanno scatenato una grande insoddisfazione. Le proteste sono all’ordine del giorno ed ogni cittadino è costretto a fare i conti con la dura realtà.
Gli aiuti da parte del Governo
Gli aumenti dei prezzi dell’energia e del costo della vita in generale, sta creando un malcontento generale ed una grande frustrazione tra le famiglie italiane. Fortunatamente, per sostenere le migliaia di persone in difficoltà, interviene il Governo con alcuni sussidi che mirano ad agevolare la condizione economica dei cittadini.
Lo Stato italiano, ad esempio, ha introdotto due sostegni fondamentali: il decreto Aiuti-Bis e il decreto Aiuti-Ter. Si tratta di due interventi fondamentali che prevedono un bonus energia di 150€ che possono essere detratti direttamente dalle bollette. Esistono moltissimi altri sussidi statali che, ad esempio, prevedono l’acquisto di elettrodomestici di ultima generazione e che consentono un grande risparmio.
La truffa del contatore
Il Governo ha stanziato una serie di bonus, agevolazioni e sussidi per sostenere le famiglie più bisognose e che soffrono maggiormente i rincari dell’energia. Tuttavia, nonostante gli sforzi da parte dello Stato, il malcontento dei cittadini non si placa ed è in continua crescita. Arrivare alla fine del mese è un’impresa ardua e purtroppo ci sono persone che utilizzano anche metodi illegali per risparmiare sulla bolletta.
La truffa consiste nel posizionare un magnete sulla parte superiore del contatore dell’energia e l’obiettivo è di alterare la registrazione dei consumi. Con questa modalità illecita, i malintenzionati riescono a rallentare la rilevazione di energia consumata andando ad alterare i meccanismi interni del dispositivo. Le bollette sono ridotte al minimo ed in alcuni casi, sono addirittura azzerate.