Precedenza in rotatoria, da ora la devi dare da questo lato specifico: sbagliano tutti | Non farti fregare

rotatoria
La rotatoria – Fonte Pixabay – Moralizzatore.it

Il Codice della Strada spiega chiaramente come comportarsi in presenza di una rotatoria: le regole di precedenza valgono per tutti 

Rispettare le regole stradali è fondamentale per garantire la sicurezza per se stessi e per gli altri. Il Codice della Strada disciplina la circolazione di pedoni e veicoli e stabilisce una serie di regole comportamentali che devono essere obbligatoriamente rispettate.

Indossare le cinture di sicurezza, rispettare i limiti di velocità e non guidare in stati alterati sono solo alcune delle disposizioni previste dal codice al fine di evitare incidenti con conseguenze anche gravi.

Le normative europee disciplinano anche il rispetto della segnaletica stradale ed in particolar modo, viene posta una particolare attenzione al diritto di precedenza. Questi segnali servono a veicolare il traffico evitando situazioni potenzialmente pericolose.

In sostituzione dei classici semafori, a volte è possibile trovare delle rotatorie che servono a creare un flusso continuo di macchine ed evitano gli ingorghi. Anche in questi casi è essenziale rispettare la segnaletica stradale per evitare incidenti e scontri.

La funzionalità delle rotatorie

In moltissimi punti della città, soprattutto nelle zone ad alta densità di traffico, sono presenti delle rotatorie al posto dei classici semafori. Servono principalmente a snellire il traffico e renderlo più fluido, ma uno dei principali vantaggi è che riducono i tempi di attesa. Alla rotatoria, infatti, non è necessario spegnere il veicolo e attendere il proprio turno come accade per i semafori.

Al contrario, basterà solo rallentare e controllare i segnali di precedenza. E’ fondamentale però distinguere una rotatoria italiana da una europea per comprendere come ci si deve comportare. Nel primo caso, le automobili che sono già all’interno della rotatoria devono fermarsi per dare precedenza a chi viene da destra. Nel secondo caso, i veicoli che desiderano immettersi nella rotatoria devono dare precedenza a chi è già all’interno.

Regole di precedenza
Precedenza alla rotatoria – Fonte Instagram @autoscuoleugolini – Moralizzatore.it

Multa salatissima per chi non rispetta i segnali di precedenza

Quando ci si trova in prossimità di una rotatoria è sempre bene rallentare e controllare la segnaletica di precedenza per non incorrere in gravi infrazioni. Il Codice della strada prevede gravi conseguenze per chi non rispetta le disposizioni relative alla corretta circolazione.

Per coloro che si immettono irregolarmente in una rotatoria senza rispettare la segnaletica di precedenza, è prevista una multa salatissima che va da 167 euro a 666 euro. In alcuni casi più gravi, i vigili possono anche decidere di decurtare ben 5 punti dalla patente. Se l’infrazione è ripetuta nel tempo, la patente di guida può essere sospesa dai 30 ai 90 giorni.