cronaca

Semaforo, da ora la legge funziona così: non puoi passare più | Devi aspettare questo segnale

Semaforo verde – Fonte Pixabay – Moralizzatore.it

Gravi conseguenze per chi non rispetta questa legge del Codice stradale: dalle 23 alle 7 non puoi più passare 

Guidare con prudenza è un dovere di ogni automobilista, ma è necessario rispettare le norme previste dal Codice della strada per garantire la sicurezza di ogni passeggero o pedone. Oltre all’utilizzo delle cinture di sicurezza e al rispetto della segnaletica, è fondamentale attenersi alle indicazioni dei semafori.

Si tratta di dispositivi che servono a veicolare il traffico ed evitare incidenti che talvolta possono essere anche gravi. I segnali visivi del semaforo hanno lo stesso significato in qualunque paese ed il loro ruolo nell’evitare incidenti è indispensabile.

Tuttavia, la maggior parte dei semafori vengono spenti nella fascia notturna. Precisamente dalle 23:00 alle 7:00 del mattino questi dispositivi lampeggiano senza dare specifiche indicazioni agli automobilisti.

Una delle domande più frequenti riguarda i comportamenti da attuare quando ci si ritrova di fronte ad un semaforo spento. Il dubbio su quali norme del codice stradale bisogna attuare per non incorrere in gravi sanzioni è condiviso da moltissimi automobilisti.

Semaforo spento: il rischio di incidenti è più alto

Nelle ore notturne, come abbiamo anticipato, il semaforo lampeggia e questo significa che è spento. In pochi sanno che è vietato tenere in funzione il dispositivo a tre luci dalle 23 alle 07 poichè si presume che di notte la circolazione sia limitata o pressoché nulla. Secondo il Codice della strada potrebbe essere pericoloso accendere il semaforo di notte.

Sembra quasi un controsenso poichè, nelle ore notturne e soprattutto nei weekend, sono tantissimi i giovani che sfrecciano per le principali strade della città. Talvolta gli automobilisti sono leggermente alterati a seguito di una serata movimentata e l’assenza dei semafori può essere motivo di gravi incidenti.

Semaforo rosso – Fonte Pixabay – Moralizzatore.it

Se il semaforo è spento, bisogna rispettare questo segnale

Il semaforo spento nelle ore notturne suscita diverse domande da parte degli automobilisti. Ci si chiede come comportarsi in tale situazione e soprattutto quali regole del Codice della strada bisogna rispettare per evitare incidenti o sanzioni. La norma vigente afferma che: “In presenza di una luce gialla lampeggiante, di cui al comma 1, lettera i), i veicoli possono procedere purché a moderata velocità e con particolare prudenza, rispettando le norme di precedenza“.

Quando il semaforo è spento, ma è presente una luce gialla lampeggiante è fondamentale procedere ad una velocità moderata, assicurandosi che non ci siano pericoli nei dintorni. Se il semaforo è spento, la legge stabilisce che ci si può comportare come se il semaforo non ci fosse. In ogni caso è opportuno procedere rispettando le classiche regole di precedenza per evitare scontri o conseguenze gravi.

Daniela Marzullo

Condividi
pubblicato da
Daniela Marzullo

Articoli recenti

Pioggia di Offerte di Lavoro: se abiti in questa regione puoi firmare un contratto in poche ore | Tutte le posizioni aperte

Tutti coloro che cercano un lavoro avranno di che esultare. Per i cittadini di una…

12 ore fa

Tari o Tarip: gli italiani non sanno più cosa dovranno pagare | Questa é la risposta definitiva al caos

Non tutti i cittadini sanno che oltre alla TARI c'è anche la TARIP. Due modi…

14 ore fa

Perbacco il Pellet: aumento vertiginoso dei prezzi | Se rimani senza sei spacciato

Aumenti vertiginosi e scorte limitate, l’inverno si preannuncia difficile per chi ha scelto il pellet…

17 ore fa

Partite Iva all’Appello: ti devono dare oltre 1200€ indietro | L’Inps é pronta a versare

Non perdere l’occasione di verificare la tua posizione contributiva e di ottenere quanto ti spetta.…

19 ore fa

CANCELLATO BOLLO AUTO: con questo foglio non lo devi pagare più da gennaio 2025

Preparati a dire addio al bollo auto a partire dal prossimo mese, grazie a questo…

1 giorno fa

Questo mestiere è richiestissimo e pagato molto bene: oltre 3000 euro al mese eppure nessuno vuole farlo

In un periodo di grave crisi economica esistono dei lavori che possono garantire una vera…

2 giorni fa