Disastro banche, i tuoi soldi non sono più al sicuro | Ecco la lista di quelle che possono chiudere
Non è un periodo particolarmente florido per molti istituti bancari. Sono in aumento le chiusure degli sportelli e di molte filiali
Una potenziale apocalisse economica e finanziaria. È quella a cui l’intero sistema bancario occidentale rischia di andare incontro da qui ai prossimi anni. Senza volere per forza lanciare allarmi più o meno giustificati, lo scenario che si presenta davanti a noi non è dei migliori.
A contribuire a una crisi di cui i contorni precisi sono ancora da definire sono vari fattori, tra i quali il sempre più diffuso passaggio di denaro dai contanti ai pagamenti elettronici, che avvengono sempre più spesso attraverso bonifici on line, carte di credito, carte di debito, chip presenti sugli smartphone più avanzati sotto l’aspetto tecnologico.
Nel corso degli ultimi mesi in particolare si è assistito soprattutto alla graduale ma inarrestabile chiusura di migliaia di sportelli bancomat e delle filiali di parecchi istituti di credito, anche molto noti presso il grande pubblico.
Un evento di particolare importanza si è poi verificato un anno e mezzo fa negli Stati Uniti, cioè la chiusura della Silicon Valley Bank, che ha prodotto una serie di drammatiche conseguenze a livello planetario, purtroppo anche nel sistema bancario del nostro Paese.
Disastro banche, il nostro denaro è a rischio? Le analisi che fanno tremare tutti
Secondo alcuni studi condotti da esperti ed istituti di ricerca di respiro internazionale, il crack della celebre banca d’affari statunitense potrebbe innescare un pericolosissimo effetto domino in grado di destabilizzare l’intero sistema bancario.
In un futuro non troppo lontano altri istituti di credito potrebbero saltare in aria o comunque entrare nel tunnel di una crisi drammatica. A fornire un’importante conferma in proposito è uno studio realizzato da JP Morgan, la principale merchant bank americana.
Disastro banche, JP Morgan lancia l’allarme: crollano tutti
In base ai dati raccolti dalla banca d’affari sarebbero diversi gli istituti di credito alle prese con una pesante crisi di sistema. Tra questi i più a rischio sarebbero PacWest Bancorp, Citizens Financial Group, Western Alliance Bancorporation, per poi finire con Comerica.
Nomi di altissimo livello, autentici colossi della finanza statunitense e mondiale che sarebbero a un passo dal crack. Inutile sottolineare come gli affetti sarebbero catastrofici anche in Europa e in Italia. I nostri risparmi in teoria non rischiano nulla, almeno nel breve e medio periodo. In futuro, chissà…