“Sono loro a demolirti in bolletta”: spegni subito questi 2 elettrodomestici | Stacca direttamente la spina dal muro
Risparmiare soldi sulla bolletta è diventato un’esigenza inderogabile. Per questo si consiglia di non utilizzare qualche elettrodomestico
Abbattere il più possibile, se e quando è possibile, i costi legati al consumo di energia. È diventato ormai un obbligo, un’impellenza per milioni di persone. Da circa due anni e mezzo infatti l’aumento incontrollato delle bollette ha mandato in crisi i bilanci di moltissime famiglie.
Per questa ragione è diventata un’esigenza improrogabile fare ogni tentativo per risparmiare denaro prezioso. Nasce da qui la necessità di conoscere nei dettagli la quantità di consumi determinata dagli elettrodomestici che abbiamo nella nostra casa.
Proprio a tal proposito si è provveduto di recente a stilare una classifica, in rigoroso ordine crescente, di quelli che ‘mangiano’ più energia rispetto ad altri. Ne è uscito una sorta di interessante e utile vademecum per tutti i cittadini.
Al decimo e al nono posto, rispettivamente ultimo e penultimo di questa speciale graduatoria, troviamo il computer e il televisore, due tra i dispositivi più utilizzati in assoluto che in base a questo studio incidono solo per l’1% sulla bolletta energetica.
Bolletta extralarge, non tutti gli elettrodomestici consumano allo stesso modo: ecco quali sono
In ottava posizione a sorpresa c’è la lavastoviglie solo con il 2%, seguita al settimo posto dal forno elettrico che si mangia solo il 3% dei consumi. Salendo in questa speciale classifica, troviamo in sesta posizione il frigorifero che contribuisce con l’8% dei consumi al costo complessivo della bolletta.
Regala qualche sorpresa la quinta posizione dove troviamo tutti gli oggetti presenti in casa necessari alla sua illuminazione. Dunque parliamo di lampade, lampadine e faretti vari che incidono per il 12% sui costi delle bollette.
Bolletta extralarge, risparmiare si può: attenzione a questi due elettrodomestici
Non resta a questo punto che scoprire gli elettrodomestici che ci fanno spendere di più in bolletta: uno di questi è il classico scaldabagno, che influisce con una percentuale consistente sui consumi pari al 14%.
Al secondo posto troviamo i condizionatori, sempre molto dispendiosi e che si prendono il 19% dei consumi totali. Al primo posto, con un 27% che ci fa rabbrividire, troviamo il riscaldamento della nostra casa. Qui i costi variano in base all’impianto utilizzato: in tal caso le opzioni più economiche sono una caldaia a condensazione o un impianto ad energia solare.