“1000€ dallo stato con la nuova tessera”: Giorgia Meloni ci fa il grande regalo | finalmente una svolta
La legge di bilancio del Governo italiano regala una buona notizia per molti cittadini italiani. Si tratta di un vero e proprio incentivo
Al termine della solita sequela di polemiche e contrasti all’interno della maggioranza di centrodestra, il Governo italiano presieduto da Giorgia Meloni ha estratto il classico coniglio dal cilindro, il jolly a sorpresa che cambia completamente le carte in tavola.
La misura adottata dall’esecutivo potrebbe mettere la parola fine alle stucchevoli polemiche legate alla discussione sulla manovra finanziaria. Com’è noto, due dei tre partiti che formano l’attuale maggioranza, Forza Italia e la Lega, erano in totale disaccordo sulle modalità da seguire nel reperire le risorse necessarie al rispetto dei rigidi parametri imposti dall’Unione Europea.
Il leader leghista Matteo Salvini ha spinto fin dall’inizio per tassare gli extraprofitti delle banche, mentre Antonio Tajani era fermamente contrario all’idea di introdurre nuove imposte sugli istituti di credito.
Le idee di leghisti e forzitaliani alla fine hanno trovato un punto d’incontro in una misura destinata a incidere sui bilanci di parecchie famiglie italiane, soprattutto quelle di recente formazione. Viene infatti introdotta nella legge di Bilancio 2025 la cosiddetta Carta dei nuovi nati.
Giorgia Meloni, arriva il regalo inaspettato: cittadini al settimo cielo
Si tratta di un bonus del valore di 1.000 euro di cui andranno a beneficiare le famiglie che devono affrontare le tante spese legate ai primi mesi di vita del bambino o della bambina. La Carta dovrebbe riguardare solo i figli nati nel corso del 2025, anche se da questo punto di vista non v’è ancora alcuna certezza.
La principale differenza tra questa nuova Carta e l’Assegno unico consiste nel fatto che mentre del secondo può beneficiare chiunque senza limiti di reddito, la prima sarà appannaggio solo di quelle famiglie che non superano una certa soglia Isee, circa 40.000 euro.
Giorgia Meloni, come si usa la ‘Carta dei nuovi nati’: tutti i dettagli
Non sono ancora stati forniti i dettagli relativi alle modalità d’uso della Carta, ma da quanto filtra il suo utilizzo dovrebbe essere limitata a un certo tipo di beni e servizi. Non dovrebbe dunque trattarsi di un pagamento diretto alle famiglie come invece previsto per il ‘bonus mamma domani’.
Piuttosto dovrebbe consistere in un versamento dei 1000 euro previsti in una carta prepagata che può essere utilizzata solo ed esclusivamente per una certa tipologia di acquisti. La buona notizia a quanto pare riguarda la piena e totale compatibilità tra questa nuova ‘Carta dei nuovi nati’ e l’Assegno unico, nel senso che l’una non esclude l’altro.