Termosifoni, li devi accendere sempre a quest’ora: abbatti completamente la cifra spesa a fine mese
La spesa per i riscaldamenti occupa da sempre una voce molto importante per i bilanci delle famiglie Ora c’è il modo di risparmiare
Evitare il salasso ogni mese nel corso dell’inverno nonostante i termosifoni siano attivi per parecchie ore durante la giornata è possibile. Con le giuste e dovute accortezze un certo risparmio è alla portata di tutti. Intanto prepariamoci a salutare l’autunno.
Si avvicina a grandi passi la stagione invernale, un periodo sgradito a milioni di cittadini. Non solamente e non tanto per le temperature che scendono drasticamente, ma soprattutto per l’aumento esponenziale delle spese relative all’energia.
L’accensione e l’utilizzo dei riscaldamenti per almeno quattro mesi abbondanti è ormai diventato quasi un lusso per tante famiglie italiane. I costi di elettricità e gas negli ultimi due anni e mezzo sono cresciuti a dismisura.
Come ormai tutti sanno è la guerra russo-ucraina la principale causa dell’ascesa quasi inarrestabile dei prezzi nel settore energetico e pertanto, rimanendo costante il fabbisogno di energia pro capite, la crescita di bollette e rate condominiali è stata una conseguenza inevitabile.
Termosifoni, come risparmiare sul riscaldamento: regole molto rigide
Esistono però, come accennato in precedenza, dei mezzi per non incappare in spese folli alla fine del mese così da far respirare il bilancio familiare. Non molti sanno che grazie ad alcuni piccoli accorgimenti si possono alleggerire i costi delle bollette di luce e gas.
Un primo consiglio utile riguarda la necessaria sostituzione dei termosifoni più vecchi con altri a più basso consumo, in grado di contenere i costi. Si parla di termosifoni e anche di caldaie della cui regolare manutenzione non ci si deve mai dimenticare.
Termosifoni, ecco il segreto per abbattere i costi della bolletta: guai a sbagliare
L’escamotage più importante però riguarda gli orari di accensione dei riscaldamenti che durante la notte vanno sempre tenuti spenti. Del resto nelle ore notturne, che coincidono con quelle del sonno, basta coprirsi bene con una coperta per mantenere il calore.
Infine può essere di qualche utilità programmare nei minimi dettagli l’orario di accensione e quello di spegnimento degli stessi riscaldamenti. Anche questo è uno stratagemma intelligente grazie al quale è possibile ridurre i costi e il consumo di energia. Per il resto esiste anche il buon senso: ad esempio nelle giornate in cui la temperatura è meno rigida i termosifoni possono rimanere spenti.