Frigorifero, controlla sempre questi numeri scritti dentro: se li metti in questo modo abbatti la bolletta | Risparmi un capitale

Numeri dentro il frigorifero
Frigorifero, tutti sbagliano a non porre attenzione a questi numeri – moralizzaatore.it

In molti credono che i numeri all’interno del frigo indicano la temperatura, ma questa falsa credenza porta fino al 25% in più in bolletta.

Possiamo rinunciare al tostapane, all’asciugatrice e persino alla lavatrice, ma ciò che non deve mai mancare in una casa è il frigorifero. Sebbene sia uno degli elettrodomestici di maggior consumo, poiché è acceso h24, questo elettrodomestico è indispensabile per ognuno di noi.

Eppure in pochi ne conoscono il reale funzionamento, specialmente quando si parla di funzioni ad esso collegate. Una tra tutte, nonché quella regolabile, è la temperatura. Da tempo vi è la convinzione che i numeri posti sulla manopola rappresentano i gradi presenti all’interno del frigo.

Tuttavia, la realtà è ben diversa e vale la pena di essere conosciuta, sia per il corretto mantenimento dei nostri alimenti, che per una bolletta più sostenibile a fine mese. A questo punto una domanda sorge spontanea: cosa significano quei numeri da 1 a 5 (o da 1 a 7) presenti sulla manopola? E soprattutto, come regolarsi in funzione di essi? Facciamo un po’ di chiarezza.

Cosa rappresentano i numeri sulla manopola del frigorifero

Iniziamo con una premessa doverosa quanto essenziale per comprendere l’intero funzionamento del frigo. In media, questo elettrodomestico dovrebbe girare intorno ai 4° per una conservazione ottimale degli alimenti. Con una temperatura più fredda, i consumi possono infatti lievitare del 25% rispetto a quanto necessario. Una condizione, questa, assolutamente evitabile.

D’altro canto, una temperatura troppo calda potrebbe portare al deterioramento degli alimenti, che ricordiamo andrebbero posti negli scaffali del frigorifero in base alle loro necessità: quelli aperti dalle confezioni, per esempio, andrebbero messi nel reparto più basso, poiché tendono a mantenere temperature più basse rispetto alla parte superiore del frigo.

Tornando alla manopola, i suoi numeri indicano la potenza del frigo, ma non la reale temperatura. Fino a questo punto tutto è chiaro, ma alla luce di ciò, come si può sapere se si è raggiunta la temperatura desiderata?

Cosa rappresentano i numeri sulla manopola del frigorifero
Manopola del frigorifero – moralizzatore.it

Come regolare i gradi del frigorifero e ottenere la temperatura desiderata

Di base, non esistono funzioni specifiche dell’elettrodomestico per capire a che temperatura si è arrivati, a meno che non sia unaa funzione aggiuntiva del proprio modello. Nonostante ciò, un metodo efficace per monitorare la temperatura interna del frigorifero è l’uso di un banalissimo termometro per ambienti. Ebbene sì, questo strumento è facilmente reperibile e offre un riscontro preciso. Per fare ciò, basta posizionarlo all’interno del frigo e attendere qualche ora per ottenere una lettura affidabile.

Detto ciò, ribadiamo che per garantire una conservazione ottimale degli alimenti, è bene mantenere la temperatura intorno ai 4°. Se il termometro segna una temperatura superiore, si può aumentare il numero sulla manopola; al contrario, se risulta troppo fredda, è possibile abbassarlo.