Rifornimento, premi sempre questo pulsante dopo aver fatto benzina | Risparmi 500€ ma non lo sai

Benzina - Ansa - Moralizzatore.it
Benzina – Ansa – Moralizzatore.it

Fare il pieno di benzina in questo periodo è quasi un’impresa. Esiste però un sistema che non tutti sanno, per risparmiare 500 euro

Riempire il serbatoio della propria macchina in questo determinato periodo per milioni di persone può rappresentare un problema. Molti cittadini sono obbligati a compiere enormi sacrifici pur di disporre delle risorse necessarie a mettere benzina.

La grave crisi economica con cui l’intera Europa è costretta a fare i conti da oltre due anni e mezzo ha creato nuova povertà, soprattutto tra quelli che una volta erano considerati i cosiddetti ceti medi.

L’aumento spropositato del costo delle materie prime e dell’energia, la graduale erosione del potere d’acquisto di stipendi e salari e la crescita inarrestabile della disoccupazione hanno creato la miscela esplosiva chiamata crisi.

Una delle conseguenze più nefaste è proprio la difficoltà di reperire le risorse per mettere benzina. Il prezzo dei carburanti negli ultimi 24 mesi ha conosciuto una clamorosa impennata verso l’alto, uno dei fattori che ha maggiormente contribuito ad acuire gli effetti della crisi.

Rifornimento, il clamoroso errore della pompa di benzina: cosa è successo

Per tutte queste ragioni ogni qualvolta ci si reca dal distributore per fare benzina è bene ricordarsi di compiere un gesto semplice ma molto importante, richiedere la ricevuta di pagamento dopo aver riempito il serbatoio.

Quanto accaduto pochi giorni fa in Spagna insegna che nulla si può mai dare per scontato. In una stazione di servizio della località di El Entrego, nelle Asturie, i clienti che vi si sono recati con l’intento di fare benzina hanno invece riempito il serbatoio della propria macchina di diesel.

Occhio al carburante - Ansa - Moralizzatore.it
Occhio al carburante – Ansa – Moralizzatore.it

Rifornimento, in Spagna si è sfiorata la tragedia: ecco perché

Tutto questo a causa di uno scambio di carburanti nei serbatoi, un errore che ha causato conseguenze disastrose per gli automobilisti. Molti dei quali si sono ritrovati con la propria auto in panne. Invece che di benzina i serbatoi dei veicoli erano pieni di diesel.

Sarà la stazione di servizio in questione ad accollarsi i costi della riparazione delle macchine, costi che superano di gran lunga i 200 euro. Per ottenere il risarcimento però i cittadini devono presentare la ricevuta di pagamento in cui sono indicati data e luogo del rifornimento sbagliato. Oltre al danno si rischia di incassare la beffa più atroce.