Isolante a costo zero, il trucco dell’idraulico per risparmiare sui materiali da lavoro | Basta un salto in ferramenta per azzerare la bolletta

Risparmio sull'isolante termico
Isolante termico a costo zero – moralizzatore.it

Esiste un sistema economico per tagliare il costo del materiale utilizzato per l’isolamento termico: puoi sostituirlo con questo. 

In concomitanza all’arrivo della stagione fredda, che sembra una realtà ormai attuale in tutta Italia, c’è l’innalzamento delle bollette. In questa stagione e per diversi mesi avvenire si utilizzeranno caloriferi ed acqua calda, principali cause dei costi relativi al gas e l’energia elettrica.

Per fortuna, per ovviare a questo problema ci sono soluzioni di ogni tipo, che spaziano dal corretto isolamento della casa per mantenere calore, a quello dello stesso scaldabagno.

In questa occasione ci focalizzeremo su un sistema all’oscuro di molti, ma svelato dagli stessi idraulici per risparmiare finalmente una cifra significativa sul costo dell’isolante.

Il trucco dell’idraulico per risparmiare sull’isolamento termico

D’inverno, gli impianti di riscaldamento devono affrontare maggiori difficoltà. Il freddo esterno rende difficile mantenere l’acqua a una temperatura adeguata, costringendo sistemi come lo scaldabagno a lavorare di più per compensare la perdita di calore. Allo stesso modo, il calorifero potrebbe disperdere calore nell’ambiente a causa di mura fredde e fughe di vario tipo, così da richiedere più ore di utilizzo per una temperatura ottimale.

Questo non solo provoca un maggiore consumo di energia e gas, ma si traduce anche in bollette più elevate. Per contrastare questo problema, ci viene detto da sempre come un isolamento efficace può essere la soluzione.

Il trucco consiste nell’installare un isolante intorno allo scaldabagno o dietro il calorifero; per poi passare a soluzioni più complesse come l’isolamento del tetto. Avvolgendo l’intera superfice desiderata, è possibile mantenere costante la temperatura, e specialmente nel caso dello scaldabagno, è possibile limitare la necessità di riaccendere il sistema di riscaldamento.

Normalmente questo tipo di isolamento è composto da una schiuma poliuretanica ricoperta da pellicole metalliche riflettenti su entrambi i lati, mentre acuni incorporano anche uno strato di poliestere e fibre riciclate. Tuttavia, esiste un materiale low-cost per ottenere lo stesso risultato ma a cifre nettamente ridotte. Vediamo nel dettaglio.

coperte termiche di sopravvivenza
Con cosa sostituire il materiale di isolamento termico – moralizzatore.it

Come isolare lo scaldabagno con la tecnica low-cost

Per isolare lo scaldabagno dal freddo senza dover spendere cifre importanti, in molti optano per le coperte termiche di sopravvivenza che vengono circa 7 euro, pluriball, filo metallico e nastro biadesivo.

Il procedimento? Sempre lo stesso: incollate una delle coperte termiche con il lato argentato verso l’elemento da isolare, utilizzando il nastro biadesivo per fissarla. Coprite con il pluriball e legate il tutto con il filo metallico. Infine, aggiungete un’altra coperta termica, fissandola con nastro adesivo e filo. Questo sistema garantirà un’ottima riflessione del calore che manterrà l’acqua a una temperatura costante.