Trucco crucco per risparmiare 40 cent/ litro di benzina | Distributori presi d’assalto sempre agli stessi orari

Benzina -Ansa - Moralizzatore.it
Benzina -Ansa – Moralizzatore.it

In un periodo di grave crisi economica come questo non bisogna farsi sfuggire la possibilità di risparmiare sul costo dei carburanti

L’inarrestabile ondata rialzista che ha visto il costo dei carburanti raggiungere cifre da record sembra essersi leggermente attenuata. Nelle ultime due o tre settimane il prezzo della benzina è infatti calato un po’ rispetto al periodo estivo.

Una boccata d’ossigeno per milioni di cittadini e soprattutto di automobilisti italiani, che per riempire il serbatoio della propria macchina hanno dovuto fare letteralmente i salti mortali. Eppure, anche nei periodi in cui per mettere benzina si è quasi costretti a saltare i pasti, è possibile risparmiare qualcosa.

Esistono infatti alcuni piccoli ma interessanti trucchi che consentono di spendere assai meno del previsto. I primi a rendersene conto sono stati gli automobilisti tedeschi che già durante la scorsa estate hanno trovato il modo per bypassare lo sconsiderato aumento dei prezzi.

Si tratta di un paio di accorgimenti grazie ai quali il risparmio ha raggiunto la più che considerevole cifra di 40 centesimi al litro. Due escamotage validi e utilizzabili per qualsiasi tipo di carburante.

Risparmio sulla benzina, così vai a colpo sicuro: basta seguire il loro esempio

Il primo trucco consiste nell’evitare di fermarsi alle stazioni e ai distributori che si è soliti incontrare in autostrada. L’Automobile Club tedesco, ADAC, ha studiato a fondo i prezzi delle stazioni di servizio in base alla loro collocazione e hanno stabilito che il risparmio può raggiungere, nei casi più eclatanti, i 54 centesimi.

Il secondo espediente usato dagli automobilisti tedeschi per spendere meno sul rifornimento di carburante consiste nel fare il pieno sempre e solo durante il pomeriggio. L’ADAC ha infatti rivelato che i prezzi in quella determinata fascia oraria scendono un po’ rispetto a quelli del mattino.

Carburanti in Germania - Web - Moralizzatore.it
Carburanti in Germania – Web – Moralizzatore.it

Risparmio sulla benzina, la Spagna si allinea alla Germania: non resta che seguirli

Un fenomeno molto simile si verifica in Spagna ma con una differenza: gli spagnoli infatti evitano di fare benzina nel primo pomeriggio, quando fa più caldo. Capita infatti che quando le temperature aumentano i carburanti si espandono.

Di conseguenza gli automobilisti si ritroveranno a pagare allo stesso prezzo una quantità di carburante leggermente inferiore. Per questa ragione è opportuno fare rifornimento quando il caldo diminuisce un po’. Prima o poi anche in Italia dovremmo prendere esempio dai nostri vicini…