Chiavi auto, avvolgile sempre in un pezzo di stagnola quando vai al bar | Bevi il tuo caffè finalmente in pace

Chiavi auto avvolte nella stagnola
Perché dovresti coprire le chiavi dell’auto con un foglio d’alluminio – moralizzatore.it

Tra i vari consigli inusuali, ne spicca uno davvero utile: perché molti automobilisti stanno avvolgendo le chiavi dell’auto nella stagnola?

Nell’era del consumismo, non è poi così difficile spendere denaro superfluo per acquistare prodotti di ogni tipo, che promettono di risolvere qualsiasi problema ci si presenta davanti. E se parliamo di auto, la questione si amplifica.

Tutto ciò che concerne un veicolo richiede un costo elevato, anche se a volte basterebbe davvero poco: degli esempi lampanti sono il dentifricio che viene utilizzato per lucidare i fari dell’auto o la borsa del riso per prevenire l’umidità.

Per non parlare di metodi più ‘soffisticati’ come l’utilizzo di una moneta per controllare le condizioni del pneumatico. Insomma, chi più ne ha più ne metta, ma ciò che sembra riscuotere un grande successo rimane l’avvolgimento della carta stagnola nelle chiavi dell’auto. Il motivo? Più importante di quanto possiamo immaginare.

Perché dovresti avvolgere la stagnola sulle chiavi dell’auto

Il rotolo di stagnola – per quanto aumentato a causa del carovita – rientra tra le soluzioni più economiche per proteggere la propria auto. Sebbene lo conosciamo per il suo scopo alimentare nella conservazioni dei cibi, la sua particolare composizione permette di proteggere la chiave e, conseguentemente, il veicolo.

Ma partiamo dalla base. La stagnola presenta due lati, uno opaco e uno lucido. Il primo è in grado di assorbire le temperature esterne, mentre il secondo le respinge. Questo meccanismo però, non si limita alle temperature, ma anche alle frequenze.

Da qui la nascita di un sistema che permette di aggirare i tentativi dei ladri nel rubare la nostra auto. Come funziona?

furto d'auto
La stagnola contro i furti d’auto – moralizzatore.it

Perché avvolgere la stagnola nelle chiavi dell’auto previene i furti

Avvolgere le chiavi dell’auto nella carta stagnola è diventato un consiglio sempre più popolare per proteggere il veicolo dai furti. Questa semplice misura, infatti, si rivela molto efficace contro gli attacchi a relè, una tecnica utilizzata dai ladri per amplificare il segnale delle chiavi e aprire le portiere senza alcun contatto fisico.

 

@realbrianmello Stealing Cars Got Easy! | #cartheft #bmw #stolencar #carhacks @bmw ♬ original sound – Brian Mello

Utilizzando la stagnola, che riflette e blocca le frequenze elettromagnetiche, si rende difficile per i malintenzionati ottenere il segnale necessario per accedere al veicolo.

Ma c’è di più. Oltre a questa soluzione casalinga, esistono in commercio prodotti specifici progettati per offrire una protezione ancora più sicura. Le custodie di sicurezza, ad esempio, sono accessori realizzati per impedire che il segnale della chiave venga amplificato.

Questi dispositivi sono capaci di bloccare segnali RFID e altre frequenze utilizzate dai ladri, così da garantire una barriera di protezione. Solitamente, una di queste custodie ha un costo che si aggira intorno ai 15 euro, un investimento ragionevole per chi desidera aumentare la sicurezza del proprio veicolo. Tuttavia, per chi non volesse spendere questa cifra, la stagnola è in grado di fare il suo lavoro in maniera egregia.