Gelo in casa: individuato il tallone d’Achille, è il punto più insospettabile | Lo sistemi da solo con pochi spicci

Freddo in casa - Web - Moralizzatore.it
Freddo in casa – Web – Moralizzatore.it

Con l’arrivo delle temperature invernali è importante che la nostra casa ci protegga dai primi freddi. Un luogo su tutti va protetto

L’inverno, anche se molto a fatica e con una particolare lentezza, si sta avvicinando. Tra qualche settimana le temperature più che gradevoli di questo periodo lasceranno il posto a un primo assaggio di stagione invernale.

Questo significa che sono pronti a scattare tutti i vari piani di difesa dal freddo possibili e immaginabili, dalla ricerca di un abbigliamento consono al calo delle temperature ad ogni stratagemma necessario a riscaldare la nostra casa.

Proprio a tal proposito l’obiettivo di tutti è fare in modo che il freddo non faccia il suo sgradito ingresso in casa. Per riuscire in questa ‘impresa’ è opportuno coprire tutti quei punti della nostra abitazione in cui il gelo può fare facilmente breccia.

Esistono infatti alcuni punti cosiddetti deboli in cui il freddo e non solo può insinuarsi senza trovare resistenza. Altri nemici dichiarati che possono entrare da fuori sono acqua, umidità e persino piccoli animali.

Gelo in casa, attenzione al punto più debole della nostra abitazione: bisogna correre ai ripari

In linea di massima quando pensiamo ai punti della casa da proteggere maggiormente ci vengono in mente soprattutto porte e finestre. Senza dubbio lo sono ma ce n’è anche un altro che non avremmo mai immaginato e che va protetto prima possibile.

Stiamo parlando delle tende e, in particolare, del cassonetto dove vengono arrotolati i pannelli quando questi vengono alzati o abbassati. A causa del contatto diretto con l’esterno e dell’esistenza di piccoli spazi all’interno della sua struttura, il freddo può filtrare attraverso queste fessure, soprattutto in presenza di difetti nelle regolazioni.

Tende a cassonetto - Web - Palermolive.it
Tende a cassonetto – Web – Palermolive.it

Freddo e gelo in casa, copriamo subito le tende: il rimedio è semplice ed economico

I cassonetti delle tapparelle purtroppo non sono ermetici, perché devono consentire il funzionamento e l’accesso della tapparella stessa. Per fortuna esistono dei kit economici facilmente reperibili sul mercato con cui poterli isolare.

Questi kit sono realizzati con bolle di alluminio e polietilene e ricordano da vicino le protezioni per parabrezza delle auto a causa del loro colore grigio metallizzato. Il loro spessore varia tra i 5 e i 15 mm e sono progettati per isolare il cassetto dell’anta. L’installazione è molto semplice e immediata. E il gioco è fatto.