Al Bano si confessa senza filtri: sale a galla il vero motivo della sua separazione: “Quel fattaccio fu un colpo durissimo”

Al Bano e Romina - Ansa - Moralizzatore.it
Al Bano e Romina – Ansa – Moralizzatore.it

A distanza di quasi trent’anni dalla fine della relazione con Romina Power, Al Bano rivela un drammatico e finora inedito retroscena

Per un decennio abbondante è stata la coppia più amata della musica italiana. Al Bano e Romina hanno entusiasmato milioni di appassionati di tutte le età. Le loro canzoni più celebri sono entrate nell’immaginario di bambini e adulti, adolescenti e anziani.

Uniti sul palcoscenico, ancora di più nella vita privata: Al Bano Carrisi e Romina Power sono stati la coppia perfetta prima e la famiglia perfetta poi. Da loro matrimonio sono nati quattro figli e tutto sembrava procedere a meraviglia.

Un quadro idilliaco che andò letteralmente in frantumi l’1 gennaio del 1994 quando la primogenita Ylenia, che stava trascorrendo un periodo di vacanza negli Stati Uniti, sparì nel nulla senza lasciare traccia. Da quel momento la relazione tra Al Bano e Romina si sgretolò gradualmente, travolta dal dolore e da molteplici incomprensioni.

Al Bano, il ricordo lo tormenta: nulla è stato più uguale da allora

Sono trascorsi trent’anni da quel dramma, una tragedia che ha segnato in profondità la vita dei due artisti. Dopo un periodo di drastico e reciproco allontanamento, in cui tra l’altro il cantante di Cellino San Marco ha conosciuto e poi sposato la showgirl Loredana Lecciso, i rapporti tra Al Bano e Romina sono tornati ad esibirsi insieme sul palco.

I sentimenti tra i due a distanza di anni sono cambiati, ma l’affetto e la stima reciproca sono rimasti intatti. Ma ciò che è accaduto in quel maledetto Capodanno del 1994 però è un ricordo che ancora li tormenta, una ferita profonda che non si potrà mai più rimarginare.

Al Bano, la verità sulla rottura con Romina Power: adesso è tutto più chiaro

Nella sua recente autobiografia ‘Il sole dentro’, Al Bano Carrisi ha svelato a distanza di anni quale fu la ragione della fine del loro matrimonio: “Romina era convinta che se ci fossimo separati, Ylenia prima o poi sarebbe tornata a casa“.

A contribuire alla fine della loro storia fu la stampa e alcune teorie a dir poco sgradevoli: “Scrissero che Romina e io stavamo sfruttando la scomparsa di Ylenia per ottenere visibilità. Una certa umanità fa schifo“, il commento del cantante pugliese. A distanza di trent’anni da quell’evento molto è cambiato nelle vita di entrambi, ma il dolore è ancora lì.