Lascia la porta della lavatrice aperta quando finisce di lavare | Un semplice gesto che ti fa risparmiare un mare di quattrini

Lavatrice - Pixabay - Moralizzatore.it
Lavatrice – Pixabay – Moralizzatore.it

Risparmiare sulla bolletta di luce e gas è un obbligo in un periodo in cui i costi dell’energia sono alle stelle. Ecco un rimedio efficace

Bollette sanguinose, costi di luce e gas ai livelli mai visti prima, bilanci familiari che piangono miseria. Purtroppo non è uno scenario ipotetico, ma assolutamente concreto e attuale. È pur vero che la spesa per l’energia non si può evitare.

La nostra vita ormai non può prescindere dall’utilizzo degli elettrodomestici che scandiscono le nostre giornate: lavastoviglie, frigorifero e soprattutto la lavatrice. Non è più pensabile, all’inizio del terzo millennio, perdere ore di tempo per fare il bucato a mano.

Il progresso e lo sviluppo tecnologico servono a rendere più agevole la nostra vita, ma è ovvio che l’aumento sconsiderato del prezzo delle fonti di energia rappresenta un problema enorme per milioni di persone.

Detto questo, se in fondo alla lavastoviglie si può ancora rinunciare, la lavatrice è un elettrodomestico irrinunciabile ed è infatti presente in ogni appartamento, anche in quello delle famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese.

Lavatrice, il trucco della porta lasciata aperta: è questione d’abitudine

Purtroppo la lavatrice consuma parecchia energia ma non tutti sanno che esiste uno stratagemma per risparmiare un bel po’ di denaro. È abitudine di molti chiudere la porta dell’elettrodomestico una volta tolti tutti i vestiti bagnati. Un gesto automatico che però ci può costare parecchio.

Capita infatti che al termine del lavaggio il cestello sia ancora bagnato e pertanto ogni volta che chiudiamo lo sportello si favorisce la proliferazione di muffe e batteri all’interno della lavatrice stessa. Un problema non di poco conto.

Lavatrice aperta - Pixabay - Moralizzatore.it
Lavatrice aperta – Pixabay – Moralizzatore.it

Lavatrice, se fate questo gesto risparmierete un sacco di soldi: è garantito al mille per mille

Una lavatrice con funghi e muffe non solo emanerà un cattivo odore che condizionerà anche il nostro bucato, ma lavorerà anche in modo poco efficiente, consumando per forza di cose più acqua e più energia elettrica.

Ne consegue che lasciare lo sportello aperto rappresenti un errore grave da non ripetere. Goi esperti consigliano infatti di tenere la lavatrice aperta per diverse ore dopo la fine del lavaggio del bucato, così da permettere al cestello di asciugarsi del tutto. Pertanto invece di chiuderla ermeticamente, è una buona idea tenere la porta della lavatrice appena socchiusa.