Bagaglio a mano, con le nuove restrizioni lasciano a terra tutti | Adeguati subito se hai in programma di prendere l’aereo per Natale

Le nuove regole sul bagaglio a mano
Le nuove regole sul bagaglio a mano – moralizzatore.it

Prima di prepararsi per un volo, questo Natale conviene informarsi sulle nuove normative: le nuove misure del bagaglio a mano.

A partire dal 1° settembre 2024, sono entrate in vigore nuove restrizioni sui bagagli a mano. In prima battuta i famigerati liquidi: dopo aver sperimentato un allentamento delle normative grazie all’introduzione degli scanner avanzati C3, che permettevano di trasportare oltre i 100 ml, gli aeroporti europei sono tornati a limitare i liquidi a 100 ml per contenitore.

Questa decisione è stata presa a causa di problematiche legate alla sicurezza, in particolare con la rilevazione degli esplosivi. Gli scanner C3 non hanno soddisfatto gli standard previsti, e per questo motivo si è deciso di ripristinare temporaneamente le vecchie regole fino a quando non saranno aggiornati. E per quanto riguarda la dimensione dei bagagli? La questione rimane ancora in dubbio e spesso a piena discrezione delle compagnie.

Vista la confusione attuale, è bene tenere a mente gli standard aggiornati delle principali compagnie aeree e alcuni accorgimenti che ogni passeggero dovrebbe conoscere onde evitare spiacevoli inconvenienti nel periodo natalizio – e non solo.

Le dimensioni del bagaglio

Uno degli aspetti che cambia notevolmente da settembre 2024 è il limite di dimensioni. Ogni compagnia aerea ha regole specifiche e, se non si presta attenzione, si rischiano sorprese, soprattutto con i nuovi controlli che entreranno in vigore.

Le dimensioni consigliate per un bagaglio a mano variano da una compagnia all’altra. Ad esempio, Ryanair consente un bagaglio che misura al massimo 55 cm x 40 cm x 20 cm, mentre per easyJet il limite è 56 cm x 45 cm x 25 cm. Se ci si trova con un bagaglio che supera queste misure, si potrebbe doverlo riporre in stiva, con il conseguente pagamento di un supplemento. E a tal proposito, è bene sapere che le compagnie aeree low cost tendono a essere molto severe in merito, quindi è sempre meglio controllare in anticipo.

Le compagnie tradizionali, come Alitalia (ora ITA Airways) e Lufthansa, tendono a essere un po’ più generose, permettendo misure più grandi, come 55 cm x 40 cm x 23 cm, ma le restrizioni sono sempre soggette a cambiamenti a seconda della stagione o delle politiche aziendali. Alla luce di ciò, oltre a controllare le indicazioni specifiche di ogni compagnia, è bene tenersi aggiornati su ipotetici cambiamenti periodici. Oltre a questo, vi sono dei consigli che il passeggero dovrebbe sempre seguire prima e dopo aver messo piede in aeroporto.

Misura bagaglio a mano
Bagaglio a mano – moralizzatore.it

Bagaglio a mano, come evitare sorprese in aeroporto

Tra i vari consigli degli esperti di viaggi, ce n’è uno davvero curioso: anche se si hanno dubbi sull’effettivo peso e dimensione, meglio evitare di passare volontariamente dai misuratori di dimensioni in aeroporto. Questi servono solo al personale per assicurarsi che sia tutto corretto in caso di perplessità. Dunque, voler sviscerare volontariamente – e apertamente – il proprio dubbio, potrebbe solo far emergere alla sicurezza il desiderio di accertare i controlli, e a noi, di dover pagare l’incremento.

La coscienza nostra lo sa, non sarà mezzo centimetro a rappresentare un pericolo, ma le regole sono regole e, in caso di accertamento, vanno rispettate. Vale dunque il detto ‘occhio non vede cuore non duole’, ma assicurarsi di peso e dimensione corretta a casa rimane comunque la soluzione più sicura.