Frigorifero, il trucco della spugnetta sta spopolando | Tutti ne stanno lasciando una sempre dentro, è la svolta
Una semplice spugnetta può andare ben oltre le sue funzioni: mettendola in frigo si può ottenere più di un beneficio.
Quanti di noi potrebbero fare a meno della spugnetta per le pulizie domestiche? A dir la verità nessuno, o quasi. Le spugnette colorate che presentano una parte morbida e l’altra abrasiva, infatti, sono le nostre più grandi alleate nelle faccende di casa, grazie alla loro consistenza che le rende uno strumento versatile e adatto a diverse zone della casa, partendo dalla pulizia della cucina, finendo per quella del bagno.
Questa è già cosa nota, ma quello che viene spesso sottovalutato è lo stesso materiale che ha capacità che vanno ben oltre la sua funzione pulente. Da qui nasce l’idea che ad oggi è divenuta virale sul web e nelle case di moltissime famiglie: posizionare una spugnetta in frigo.
Il motivo? In realtà ce n’è più di uno, ma si basano sempre sullo stesso principio: la capacità di trattenere qualsiasi cosa possa passare per le fessure della spugna.
Più di uno strumento di pulizia: perché mettere una spugna in frigo
Posizionare una spugnetta in frigo è diventato un vero e proprio trucco casalingo; un semplice gesto che sembra quasi banale, ma che promette di migliorare la conservazione degli alimenti e di semplificare la gestione del frigorifero.
Grazie alla struttura porosa, la spugnetta riesce ad assorbire l’umidità in eccesso, evitando che si accumuli nelle zone dove conserviamo frutta e verdura. È proprio questa umidità che spesso causa il rapido deterioramento dei cibi freschi, favorendo muffe e marciume. Con una spugnetta, invece, il frigorifero diventa un ambiente meno umido, più adatto al suo ruolo, ossia mantenere intatta la freschezza degli alimenti.
Ma non è tutto. Questo trucco può essere ancora più efficace se usiamo una spugnetta contenente carbone attivo, noto per le sue proprietà deodoranti. Le spugnette di qualità, infatti, possono agire anche come piccoli filtri contro gli odori sgradevoli, così da ridurre il rischio che gli aromi dei vari alimenti si mescolino. In questo modo, ogni volta che apriamo il frigorifero, troviamo un un luogo più pulito e gradevole, senza strani mix di profumi. Tuttavia, non basta posizionare la semplice spugna in frigo, per un risultato concreto è necessario seguire alcuni accorgimenti.
Come sfruttare il trucco della spugnetta in frigo
Per chi vuole provare questo sistema, è importante seguire alcune accortezze. Innanzitutto, meglio utilizzare una spugnetta nuova, per evitare che i residui di detersivo finiscano sugli alimenti. Oltre a questo, è buona norma sostituirla almeno una volta alla settimana, per garantire che continui a svolgere la sua funzione in modo efficace. E se proprio vogliamo essere sicuri per la nostra salute, scegliendo una spugnetta semplice, senza additivi chimici, ci assicuriamo che non rilasci sostanze indesiderate a contatto con gli alimenti.