Termosifoni, aumenta del 30% la loro potenza col trucco della spazzola | Ti bastano 5 minuti e li avrai alla massima potenza

Termosifone - Pixabay - Moralizzatore.it
Termosifone – Pixabay – Moralizzatore.it

Riscaldare al meglio la nostra casa è un obbligo in vista dell’inverno che ormai è a un passo. Esiste un sistema davvero infallibile

L’inverno è ormai alle porte e con il suo arrivo le temperature vanno incontro a una drastica diminuzione. Le nostre case si raffreddano e di conseguenza diventa obbligatorio fare ricorso all’accensione dei riscaldamenti. Sia di quelli centralizzati che di quelli autonomi.

Accendere i termosifoni non è più rinviabile anche a costo di dover mettere a repentaglio i propri bilanci. Del resto a causa dell’aumento sconsiderato dei prezzi dell’energia milioni di famiglie faticano ad arrivare alla fine del mese senza traumi.

A volte però non ci rendiamo conto che l’aumento spropositato delle bollette è causato proprio da noi, da qualche nostro comportamento sbagliato al quale dobbiamo porre in qualche modo rimedio. E spesso un gesto semplice ci può risolvere parecchi problemi.

Il consiglio che si può dare ai consumatori consiste in una mossa molto facile grazie alla quale diventa possibile ottenere un notevole risparmio sulla bolletta. Quello che conta è non dimenticarsene e il gioco è fatto.

Termosifoni, con questa semplice mossa il risparmio in bolletta è garantito: bastano pochi minuti

In occasione dell’arrivo dell’inverno in tutte le case si procede con l’accensione dei riscaldamenti. In molti casi si decide di aumentare la temperatura per riscaldare la casa in tempi brevi, ma così facendo ad aumentare è soprattutto il costo della bolletta.

Crescono il consumo di energia e i costi a fine mese per milioni di persone. Tuttavia è opportuno sapere che esiste un modo per ottimizzare i riscaldamenti senza necessariamente toccare il termostato. Capita infatti che pur trovandosi a pieno regime alcune stanze non si riscaldino bene come il resto della casa.

Spazzola - Pixabay - Moralizzatore.it
Spazzola – Pixabay – Moralizzatore.it

Termosifoni, il segreto per risparmiare è sotto gli occhi di tutti: è facilissimo

Il gesto semplice da compiere è ricordarsi di spolverare l’impianto di riscaldamento. Infatti la polvere che si accumula sui termosifoni funge da isolante termico e impedisce al calore di diffondersi correttamente nella stanza. Più polvere c’è, meno bene riscalda il radiatore.

Il risultato complessivo è un maggiore consumo di energia. Quando la polvere si accumula negli interstizi forma una vera e propria barriera termica, pertanto il calore viene intrappolato nel radiatore invece di diffondersi nella stanza. È opportuno sapere che un radiatore sporco può perdere fino al 30% della sua efficienza. Basta dunque una spazzola per recuperare quel 30%.