Cronaca

Acquisto prima casa, 3.000€ di sconto se firmi questo foglio | Il trucco che non vogliono farti sapere

Prima casa – Web – Moralizzatore.it

L’acquisto della prima casa è una necessità improrogabile per milioni di famiglie. Oggi c’è la possibilità di ottenere uno sconto importante

L’acquisto di una casa rappresenta una vera e propria ipoteca sul futuro. Per milioni di famiglie italiane avere un tetto sopra la testa è di vitale importanza, una necessità imprescindibile. E non è un caso che molti decidano di comprare l’appartamento della propria vita per poi lasciarlo ai propri figli.

Milioni di genitori si muovo in questa direzione per garantire un futuro quanto meno dignitoso alla propria discendenza, un desiderio legittimo e sacrosanto. Trasferire la proprietà della casa ai figli comporta però dei costi, in alcuni casi anche molto elevati.

Questo delicato passaggio può avvenire sia dopo la morte dei genitori sia quando sono ancora in vita, attraverso l’istituto giuridico della donazione. Tutto questo però non avverrà gratuitamente: per mettere nero su bianco è infatti necessaria la presenza di un notaio.

In genere per concludere un’operazione del genere la parcella di un notaio si aggira intorno ai 3000 euro, una cifra non impossibile e alla portata di parecchie tasche ma che a tutti farebbe piacere risparmiare.

Acquisto della prima casa, il notaio si può evitare: ecco le opzioni possibili

Per fortuna esiste un’alternativa concreta, ben tre procedure che consentono di evitare il ricorso a un notaio per donare la casa ai propri figli. In generale per la donazione si può scegliere tra tre opzioni: la successione ereditaria, l’usucapione e l’accordo consensuale in caso di separazione dei genitori stessi.

L’usucapione permette di trasferire al figlio la propria casa dopo 20 anni di mancato utilizzo della stessa e consente il passaggio di proprietà senza bisogno di stilare un contratto in caso di intesa totale tra le parti. Si tratta comunque di una procedura complessa.

Notaio – Pixabay – Moralizzatore.it

Acquisto della prima casa, come cederla ai figli senza pagare il notaio: ecco il segreto

Una valida alternativa consiste nella semplice mossa di intestare casa al figlio tramite un testamento olografo in cui si assegna il bene ad un solo erede, a patto che le quote legittime degli altri eredi siano rispettate.

Si tratta di una donazione particolare e mirata anche se in questo caso il coinvolgimento del notaio diventa di vitale importanza, alla luce dell’obbligo della pubblicazione del testamento e della trascrizione del passaggio di proprietà della casa. In conclusione, l’unica opzione che non prevede la presenza del notaio è la separazione consensuale dei genitori.

Vincenzo Maccarrone

Condividi
pubblicato da
Vincenzo Maccarrone

Articoli recenti

Ufficiale vacanze, “in estate non ci andate e basta”: ci potete andare da settembre in poi

Dimenticate le code in autostrada sotto il sole cocente e le spiagge affollate di agosto:…

14 minuti fa

ADDIO affitto, “non siete tenuti a pagarlo”: passata la legge | Non cacciate più soldi di tasca vostra

Preparatevi a una svolta che potrebbe cambiare radicalmente la vita di milioni di persone che…

3 ore fa

Ultim’ora Codice della Strada: “Obbligo di cinture di sicurezza abolito”, passata la legge | Chi è in questa lista può farne a meno

Addio per sempre alle cinture di sicurezza in auto. Se appartieni a questa categoria di…

7 ore fa

LIDL 1-IKEA 0: ha venduto lo stesso mobile ma alla metà del prezzo | Store svuotati per colpa sua

Lidl lancia una sfida diretta al colosso dell'arredamento svedese Ikea vendendo un mobile identico ma…

11 ore fa

Ultim’ora, “Chi ha preso almeno un antidolorifico deve andare subito in un centro di riabilitazione”: il Ministero della Salute non fa sconti a nessuno

Se hai preso l'antidolorifico devi assolutamente correre in riabilitazione prima che sia troppo tardi: le…

14 ore fa

“Chi lavora mangia gratis ovunque”: Passata la legge, non pagate più il cibo

Con questa legge non resterai mai più digiuno. Se sei un lavoratore ti pagano il…

1 giorno fa