Caldaia al contrario, il trucco degli installatori per risparmiare la metà in bolletta | Se non sei tu a chiederlo ti attacchi
Il risparmio sulle bollette di luce e gas è diventato un obbligo per milioni di cittadini. Esiste in proposito un rimedio infallibile
Non l’avremmo mai immaginato, eppure il montaggio della nostra caldaia al contrario ci può consentire di risparmiare parecchie centinaia di euro. È un escamotage intelligente e di facile applicazione che incide parecchio sulle nostre bollette. Andiamo a scoprire come e perché.
Da quando le fonti di energia sono andate incontro a un aumento spropositato, in particolare negli ultimi due anni, per milioni di cittadini italiani è diventato un imperativo categorico tentare tutte le strade possibili per risparmiare il più possibile.
Con l’arrivo dell’inverno e delle basse temperature è giunto il momento tanto atteso e per certi versi temuto dell’accensione dei riscaldamenti. Termosifoni e caldaie tornano così a funzionare e a irradiare il calore nelle nostre case.
Fin qui tutto bene se non fosse che non soffrire il freddo al giorno d’oggi costa sempre di più. I consumi di energia elettrica e gas durante l’inverno crescono a dismisura e l’aumento quasi incontrollato dei costi delle fonti energetiche rende la vita quasi impossibile a milioni di persone.
Caldaia al contrario, il risparmio è garantito: ecco come
Com’è noto la classica caldaia che tutti conosciamo funziona se montata secondo canoni e criteri ampiamente consolidati. Tuttavia studi molto recenti hanno dimostrato che invertire l’orientamento può rendere molto più efficiente l’intero sistema di riscaldamento.
Tutto questo è possibile grazie alla distribuzione del calore e del flusso dell’aria. Quando una caldaia viene installata al contrario, il calore si distribuisce in maniera molto più uniforme attraverso i circuiti di riscaldamento, riducendo di molto le perdite di energia e migliorando così l’efficienza del sistema.
Caldaie al contrario, spetta a te chiederla: non ci sono alternative
In parecchie abitazioni le caldaie sono situate in spazi molto umidi come scantinati o piccoli ripostigli. Questi luoghi possono trattenere il calore eccessivo e provocare di conseguenza un sovraccarico del sistema e un maggiore consumo energetico.
Installando la caldaia al contrario l’aria circola meglio e il calore si disperde in modo più efficace. Tutto ciò si traduce in un minor consumo di combustibile e, di conseguenza, in bollette più basse. Tuttavia è doveroso sottolineare come non tutte le caldaie siano adatte a questo tipo di installazione. Ovviamente spetta al consumatore richiedere il montaggio al contrario della caldaia.