Un semplice tappo del vino può contribuire a migliorare le condizioni del proprio frigo: il motivo è sorprendente.
Quante volte, sparecchiando, ci siamo trovati con un tappo di sughero in mano? Probabilmente tante se siamo amanti del buon vino, ma tutte le volte che l’abbiamo trovata, il nostro gesto è stato quello di gettarla nell’immondizia. In realtà, non c’è nulla di più sbagliato.
Sebbene possa sembrare un oggetto inutile, il tappo di sughero può diventare un grande alleato del nostro frigo, che giorno dopo giorno vede passare alimenti al suo interno e, con essi, la proliferazione di batteri e muffe.
Solo al pensiero viene un po’ di terrore, ma la verità è che gli alimenti, se non conservati perfettamente, possono deteriorarsi. Il tutto, generando il classico cattivo odore. Ma cosa può fare una banalissimo tappo del vino in tal senso?
Il segreto del tappo di sughero sta tutto nel materiale: poroso, naturale, e con una capacità sorprendente di assorbire l’umidità. Inserirlo nel frigorifero significa neutralizzare i cattivi odori e contrastare la proliferazione di batteri causati anch’essi dell’umidità, rendendo nel complesso il nostro elettrodomestico più salubre.
Per farlo, basta posizionare uno o due tappi interi (o, per una maggiore distribuzione, tagliati in pezzi) sui ripiani del frigorifero. Il risultato sarà evidente già dal giorno successivo: addio a quel fastidioso odore che spesso si accumula.
Se si vuole personalizzare ulteriormente il profumo del frigorifero, si potrebbe aggiungere una goccia di olio essenziale al tappo. Il limone è una scelta classica e rinfrescante, ma anche gli oli di arancia, bergamotto o pompelmo funzionano a meraviglia, diffondendo un aroma piacevole ogni volta che si apre la porta del frigo.
Tuttavia, per quanto questo sia un consiglio funzionale, il solo tappo di sughero non sempre può bastare. Vediamo dunque qualche accorgimento per tenere il nostro frigo sempre in buono stato.
Il tappo di sughero è un ottimo alleato contro i cattivi odori, ma da solo non basta. Per mantenere il frigorifero sempre fresco e igienico, la pulizia regolare è fondamentale. Per farlo, è necessario lavare ripiani e cassetti con acqua e aceto o bicarbonato per rimuovere residui e igienizzare senza prodotti chimici.
E ancora, è buona norma utilizzare contenitori ermetici per cibi dall’odore intenso, come formaggi stagionati o cipolle, e controllare spesso le date di scadenza per eliminare alimenti avariati. Per chi non è solito tenere bottiglie di vino in casa, altri rimedi naturali simili al tappo includono una ciotola di bicarbonato o una fetta di limone, che assorbono gli odori residui.
Non tutti i passi carrabili sono soggetti a sanzione: in quali casi non vide il…
L'acquisto della prima casa è una necessità improrogabile per milioni di famiglie. Oggi c'è la…
Il risparmio sulle bollette di luce e gas è diventato un obbligo per milioni di…
Riscaldare al meglio la nostra casa è un obbligo in vista dell'inverno che ormai è…
In alcune Regioni italiane torna il divieto di accendere stufe e camini, e con esso…
Una semplice distrazione potrebbe costarci caro: cosa tenere sempre a mente quando si fa rifornimento…