blog

Trucco del tappo di sughero: la funzione segreta del vino che rende il tuo frigo un posto più salubre

Tappo di sughero in frigo – moralizzatore.it

Un semplice tappo del vino può contribuire a migliorare le condizioni del proprio frigo: il motivo è sorprendente.

Quante volte, sparecchiando, ci siamo trovati con un tappo di sughero in mano? Probabilmente tante se siamo amanti del buon vino, ma tutte le volte che l’abbiamo trovata, il nostro gesto è stato quello di gettarla nell’immondizia. In realtà, non c’è nulla di più sbagliato.

Sebbene possa sembrare un oggetto inutile, il tappo di sughero può diventare un grande alleato del nostro frigo, che giorno dopo giorno vede passare alimenti al suo interno e, con essi, la proliferazione di batteri e muffe.

Solo al pensiero viene un po’ di terrore, ma la verità è che gli alimenti, se non conservati perfettamente, possono deteriorarsi. Il tutto, generando il classico cattivo odore. Ma cosa può fare una banalissimo tappo del vino in tal senso?

Tappo di sughero, perché è utile in frigo

Il segreto del tappo di sughero sta tutto nel materiale: poroso, naturale, e con una capacità sorprendente di assorbire l’umidità. Inserirlo nel frigorifero significa neutralizzare i cattivi odori e contrastare la proliferazione di batteri causati anch’essi dell’umidità, rendendo nel complesso il nostro elettrodomestico più salubre.

Per farlo, basta posizionare uno o due tappi interi (o, per una maggiore distribuzione, tagliati in pezzi) sui ripiani del frigorifero. Il risultato sarà evidente già dal giorno successivo: addio a quel fastidioso odore che spesso si accumula.

Se si vuole personalizzare ulteriormente il profumo del frigorifero, si potrebbe aggiungere una goccia di olio essenziale al tappo. Il limone è una scelta classica e rinfrescante, ma anche gli oli di arancia, bergamotto o pompelmo funzionano a meraviglia, diffondendo un aroma piacevole ogni volta che si apre la porta del frigo.

Tuttavia, per quanto questo sia un consiglio funzionale, il solo tappo di sughero non sempre può bastare. Vediamo dunque qualche accorgimento per tenere il nostro frigo sempre in buono stato.

Frigo sempre pulito e profumato – moralizzatore.it

Frigorifero libero da batteri e cattivo odore: i consigli preziosi

Il tappo di sughero è un ottimo alleato contro i cattivi odori, ma da solo non basta. Per mantenere il frigorifero sempre fresco e igienico, la pulizia regolare è fondamentale. Per farlo, è necessario lavare ripiani e cassetti con acqua e aceto o bicarbonato per rimuovere residui e igienizzare senza prodotti chimici.

E ancora, è buona norma utilizzare contenitori ermetici per cibi dall’odore intenso, come formaggi stagionati o cipolle, e controllare spesso le date di scadenza per eliminare alimenti avariati. Per chi non è solito tenere bottiglie di vino in casa, altri rimedi naturali simili al tappo includono una ciotola di bicarbonato o una fetta di limone, che assorbono gli odori residui.

Daniela Guglielmi

Condividi
pubblicato da
Daniela Guglielmi

Articoli recenti

Va bene, facciamolo | Giorgetti ha firmato il nuovo MEGABONUS CASA: te la rifai tutta a spese dello Stato

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha introdotto degli importanti bonus edilizi inserendoli nella manovra finanziaria…

11 minuti fa

La chiamano ‘la macchina della morte’: Stellantis è nel panico totale | Rischi l’incidente ad ogni km

Problemi in vista per il gruppo Stellantis. C'è un'automobile decisamente e che non è opportuno…

4 ore fa

Pronto soccorso, svolta epocale: ora devi pagare 70€ per farti soccorrere | Altrimenti mandano il buttafuori

Da oggi per ricevere aiuto in pronto soccorso potresti dover sborsare la bellezza di 70…

6 ore fa

A Febbraio inizierà il Festival di Sanremo | Torna anche il FantaSanremo con regole tutte nuove

Le iscrizioni al FantaSanremo sono aperte fino a lunedì 10 febbraio 2025 e il Festival…

7 ore fa

“Sono 3kg: che faccio, lascio?” | TARI, ora ti pesano la spazzatura per capire quanto farti pagare

Novità sull’immondizia, adesso la paghiamo a peso. Attenzione a non fare sacchi troppi pesanti, altrimenti…

9 ore fa

Assicurazione auto, in pochi mesi restiamo in mutande: questo è l’aumento già in atto per tutti

SOS salasso, l’RC Auto ci costerà una fortuna e finiremo sul lastrico in poco tempo.…

13 ore fa