Aereo, quel minuscolo foro sul finestrino ha una funzione cruciale | Tutti lo hanno sotto al naso senza sapere quanto sia importante

Finestrino di un aereo
Foro sul finestrino dell’aereo – moralizzatore.it

I finestrini degli aerei presentano un piccolo foro abbastanza odiato dai passeggeri. Ma c’è un motivo per cui non dovresti mai coprirlo.

Gli osservatori più attenti lo sanno: nella parte inferiore del vetro del finestrino di ogni aereo è presente un piccolo foro. Come possiamo dedurre, non si tratta di un errore, ma nonostante ciò, i passeggeri non vedono sempre di buon occhio questa apertura d’aria. Come biasimarli? Essere su un aereo ad alta quota non è sempre il massimo, soprattutto per chi deve spostarsi frequentemente con questo mezzo di trasporto.

Eppure, anche se può sembrare strano, quel piccolo buco contribuisce anch’esso al buon esito del volo; ecco perché dovremmo iniziare a guardarlo con occhi diversi, e non solo con scetticismo. Ma per quale ragione?

A cosa serve realmente il foro sul finestrino di un aereo

Se vi è mai capitato di notare quel piccolo foro nella parte inferiore del finestrino di un aereo, probabilmente vi siete chiesti a cosa serva. A prima vista, potrebbe sembrare un dettaglio insignificante, ma la sua funzione è tutt’altro che banale. Si chiama ‘foro di spurgo’, ed è un elemento progettato con una ragione davvero importante per la sicurezza del volo.

Secondo quanto riportato da Henny Lim, assistente di volo della compagnia Cebu Pacific, in un video TikTok, il foro svolge una funzione da non sottovalutare.

Foro sul finestrino dell'aereo
Foro sul finestrino dell’aereo (credit: iamceetwo/TikTok) – moralizzatore.it

Perché questo foro è così importante?

Ogni aereo commerciale è progettato per mantenere una pressione interna stabile, che simula l’atmosfera a quote più basse. Quando l’aereo raggiunge l’altitudine di crociera, la differenza di pressione tra l’interno e l’esterno della cabina è significativa. In un finestrino dell’aereo, ci sono generalmente tre strati di vetro: uno esterno, uno centrale e uno interno.

Il vetro esterno è il principale a dover resistere alla pressione interna, ma se questo dovesse rompersi (un evento estremamente raro), il pannello centrale è progettato per mantenere comunque la pressione all’interno della cabina. Ed è qui che entra in gioco il foro di spurgo, che agisce come una valvola di sfiato, consentendo un equilibrio tra la pressione interna ed esterna, e preservando il vetro centrale per eventuali situazioni di emergenza.

Come sottolineato da Robbie Gonzalez, scrittore di Gizmodo, il foro non solo facilita l’equilibrio della pressione, ma garantisce anche la sicurezza in caso di guasti ai vetri esterni, dando tempo ai piloti di scendere ad altitudini più basse dove la pressione atmosferica è meno intensa.

In buona sostanza, permette di bilanciare la pressione tra l’interno della cabina e l’aria esterna. Ma non è tutto: aiuta anche a prevenire l’accumulo di umidità, riducendo il rischio di condensa e mantenendo la visibilità chiara durante il volo.

Dunque, è importante non coprirlo o alterarlo poiché mantiene l’aereo sicuro e funzionante, e sì, anche in situazioni estreme.