Contatore del gas: con il trucco del rubinetto lo fermi del tutto | La prossima bolletta sarà una sciocchezza
Esiste oltre a tutti gli altri un espediente per risparmiare il più possibile sulla bolletta. È molto economico e non ti fa perdere tempo
Con l’arrivo dell’inverno abbiamo tutti necessità di riscaldare il più possibile la nostra casa. Il problema è che da almeno un paio d’anni a questa parte a causa dell’aumento spropositato dei costi dell’energia la bolletta di gas e luce è diventata un autentico martirio per milioni di famiglie.
Una delle conseguenze più importanti dell’esplosione del conflitto in Ucraina è lo sganciamento, graduale ma inarrestabile, dell’Europa occidentale dal gas russo. Questa presa di posizione dei vari governi del Vecchio Continente ha fatto sì che i costi dell’energia andassero alle stelle.
Una vera mannaia si è dunque abbattuta su milioni di consumatori che per sbarcare il lunario sono adesso costretti a compiere autentici salti mortali. Per fortuna esistono alcuni interessanti espedienti, più o meno conosciuti, che ci permettono di alleggerire il peso delle bollette rendendole così meno incidenti sul bilancio familiare.
Ottimizzare l’utilizzo di riscaldamenti e acqua calda ci consente di portare a casa un bel risparmio in denaro. Nella maggioranza dei casi parliamo di cifre non particolarmente elevate, ma comunque sufficienti a regalarci una bella boccata d’ossigeno.
Vuoi risparmiare sulla bolletta? Tieni d’occhio il rubinetto dell’acqua calda
Non si tratterà di grandi numeri, ma è sempre meglio di niente. E per ottenere questo tipo di risparmio è sufficiente compiere un gesto di inaudita semplicità: regolare al meglio il rubinetto dell’acqua calda.
Forse non tutti lo sanno, ma basta un minimo di accortezza per risparmiare fino a 216 euro all’anno. È sufficiente utilizzare con intelligenza l’acqua calda e il gioco è fatto. Andiamo a scoprire come muoversi e come ottimizzare il dispendio energetico.
Bolletta meno pesante, ecco il segreto: non c’è niente di più facile
Si diceva del rubinetto, lo strumento perfetto per evitare lo spreco di energia. In primis non dovete mai aprirlo dal lato dell’acqua calda o nel mezzo, per l’acqua tiepida. Né si deve lasciarlo così quando si chiude. Il modo corretto per risparmiare è chiuderlo riportandolo sulla posizione dell’acqua fredda.
La ragione è semplice: nel momento in cui il miscelatore si trova dal lato dell’acqua fredda, la caldaia non si accende. La conseguenza è scontata: si evitano sprechi di energia e il risparmio, anche non enorme, è garantito.