Bonus pensione: nel mese di dicembre ti spetta un’integrazione di 160€ | Il regalo di Natale dell’INPS direttamente in busta

Bonus pensioni a Natale - Canva - Moralizzatore.it
Bonus pensioni a Natale – Canva – Moralizzatore.it

Finalmente una buona notizia per i pensionati italiani. Entro la fine del 2024 è infatti prevista l’erogazione di un bonus consistente

Un sorriso in più a Natale per centinaia di migliaia di pensionati italiani. Ed era ora, verrebbe da dire, soprattutto alla luce dei tanti, troppi e spropositati aumenti di quasi tutti i beni di consumo che hanno reso la vita dei cittadini italiani molto più complicata e piena di ostacoli.

In particolare quella dei pensionati costretti a compiere un autentico miracolo per arrivare in condizioni economiche quanto meno accettabili alla fine del mese. In aiuto dei più deboli però è intervenuto in extremis il Governo presieduto da Giorgia Meloni.

L’esecutivo di centrodestra ha infatti stanziato una sorta di bonus natalizio destinato al sostegno dei pensionati appartenenti alle fasce meno garantite, quelle con i redditi più bassi. È una misura in assoluto apprezzabile che non potrà non avere qualche beneficio nella vita di tutti i giorni.

Secondo calcoli molto attendibili nel mese di dicembre poco più di 400mila pensionati con redditi bassi percepiranno un’integrazione di 154,94 euro, che verrà inclusa in automatico nella rata mensile. Tale somma sarà per fortuna esente da imposte e sarà erogata provvisoriamente.

Bonus pensione a Natale, quasi mezzo milione di pensionati può sorridere: i numeri non mentono

Di certo molte famiglie potranno trascorrere con maggiore serenità il periodo delle vacanze natalizie. Il calcolo preciso della cifra erogata sarà poi fatto sulla base della pensione attuale e dell’ultimo reddito disponibile nei registri dell’INPS.

A tal proposito l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fatto sapere che oltre alla pensione di dicembre tutti quei pensionati che hanno compiuto 64 anni a partire da agosto 2024, riceveranno un’ulteriore integrazione nella rata di fine mese.

Bonus soldi - Depositphotos - Moralizzatore.it
Bonus soldi – Depositphotos – Moralizzatore.it

Bonus pensione a Natale, il bonus da 154 euro non è per tutti: ecco chi ne avrà diritto

Il suddetto bonus Natale non sarà erogato a tutti, come del resto accennato in precedenza. Per avere diritto a questi fatidici 154 euro è necessario avere due requisiti fondamentali: il primo riguarda l’importo annuo della pensione che non deve superare la cifra minima garantita dall’INPS di 7.781,93 euro.

Il secondo requisito riguarda invece il reddito imponibile Irpef, che non deve andare oltre una volta e mezza il trattamento minimo che corrisponde a 11.672,90 euro annui per il 2024.