Un litro di benzina nell’auto diesel: il trucco anti-congelamento che distrugge il motore | Non farlo mai

Il trucchetto anti-congelamento che ti distrugge l'auto
Benzina nel diesel 1 (Depositphotos) – moralizzatore.it

Se non vuoi disintegrare il motore della tua auto diesel non devi mai aggiungere un litro di benzina nel serbatoio. Trucchetto fatale.

L’inverno è ormai alle porte e si iniziano ad utilizzare tutti i più variegati stratagemmi per poter evitare il congelamento di alcuni nostri oggetti di vitale importanza.

Il freddo non è amico né dell’uomo né dell’auto e c’è un rumor riguardante un trucchetto antigelo del motore della macchina che va avanti da diversi decenni.

Stando a quanto molte persone sostengono, aggiungere un litro di benzina nel serbatoio di un’auto diesel aiuterebbe il motore a non congelarsi.

Questo rimedio si è rivelato fatale per la vettura perché andando ad aggiungere un litro di benzina in una macchina che va a diesel significa distruggerla definitivamente.

Benzina nell’auto diesel, hai firmato la sua condanna

Se aggiungi anche solo una goccia di benzina nel serbatorio di un’auto diesel la conseguenza sarà inevitabile: il motore si distrugge in pochissimo tempo. Questo è quello che può provocare una sola goccia di benzina, immagina di aggiungerne un litro intero: se lo fai vuol dire che volevi proprio disintegrare la tua vettura.

Il raffreddamento delle parti di un veicolo è fatale e si cercano tutti i rimedi possibili per poterlo evitare, ma questo trucchetto anti-congelamento della benzina nel serbatoio di un’auto diesel non è proprio la soluzione più adatta. Il motore della vettura diesel va in mille pezzi se immetti della benzina al suo interno e lo fa in maniera automatica senza che tu possa fare nulla per evitarlo.

Non usare più il trucchetto anti-congelamento
Benzina nel diesel 2 (Depositphotos) – moralizzatore.it

Perché questo trucchetto annienta la tua auto diesel

Le persone che si definiscono ‘esperte’ in campo di motori e che sostengono che un litro di benzina evita il congelamento di un motore diesel sono convinte di un paio di teorie. La prima riguarda la pulizia delle parti meccaniche e questi ‘esperti’ affermano che il diesel è più sporco della benzina e inserirne un litro aiuterebbe a portare via tutti i residui che il diesel si lascia dietro. La seconda teoria sostiene che la benzina ridurrebbe la temperatura del diesel andando ad evitare il suo congelamento. Entrambe queste teorie sono state confutate dalle dimostrazioni pratiche che chiunque può verificare.

In inverno le pompe di benzina si premuniscono contro le temperature più rigide e si assicurano che il diesel abbia una temperatura più bassa del normale grazie ad alcuni additivi. Per quanto riguarda la pulizia delle parti, non c’è alcun bisogno della benzina in un serbatoio diesel perché le auto più moderne sono già dotate di filtri e catalizzatori adatti a questo scopo. Quindi, l’unico epilogo che puoi avere continuando a credere a questa diceria del trucchetto anti-congelamento con la benzina nel serbatorio diesel è la distruzione del motore della tua auto.