Olio extravergine di oliva: ora puoi comprarlo sotto i 5€ al litro | Supermercati con scaffali svaligiati, cercano tutti questo marchio
Tra i beni di consumo il cui prezzo è aumentato a dismisura l’olio extravergine d’oliva occupa di certo i primi posti. Ma ora c’è una novità
Negli ultimi due anni e mezzo, dall’inizio del conflitto russo-ucraino, i prezzi dei principali beni di consumo hanno iniziato una drammatica corsa al rialzo che ha prodotto aumenti sconsiderati, in qualche caso superiori al 200%. Tutti i settori della merceologia sono andati incontro ad aumenti a dir poco folli.
Era inevitabile che in uno scenario del genere anche i prodotti alimentari diventassero proibitivi per milioni di famiglie italiane. Dalla carne al pesce, dalla passata di pomodoro ai prodotti ortofrutticoli, i prezzi sono raddoppiati se non addirittura triplicati.
Neanche l’olio d’oliva è sfuggito a questa folle corsa rialzista, com’era inevitabile che fosse. In particolare quello della qualità più alta, l’extravergine, che in una manciata di mesi ha visto i suoi costi quasi raddoppiare.
Detto questo, è uscita proprio di recente una classifica stilata da Altroconsumo in cui sono indicate nei dettagli le marche migliori in relazione alle caratteristiche e al prezzo. E le sorprese, al netto di qualche scontata conferma, non mancano.
Olio extravergine d’oliva, costa poco ed è ottimo: parte la corsa ai supermercati
In questa particolare e preziosa graduatoria spicca il primo posto di una marca assai nota, Monini, che nella sua versione Bios guida la classifica dei migliori olii extravergine d’oliva. Il suo prezzo al litro, che per amor di verità risale a circa otto mesi fa, non superava gli 11 euro.
Ci sono buone notizie anche per tutti coloro che vogliono spendere di meno e godere comunque di un olio di buona qualità. In questo caso è sufficiente ‘investire’ poco più di 5 euro per mettere nel carrello della spesa un ottimo ‘Carapelli-il frantoio‘.
Olio extravergine d’oliva, attenzione alla classifica di Altroconsumo: i prezzi sono già cambiati
Ancora più basso è il prezzo del ‘Desantis’ classico, che si attesa intorno ai 4,50 euro al litro. Va comunque sottolineato, per una giusta informazione nei confronti dei consumatori, che i prezzi succitati fanno riferimento alla scorsa primavera.
Subito dopo l’estate anche quelle che erano le marche più accessibili sotto l’aspetto economico hanno fatto registrare una crescita dei prezzi impressionante, decisamente fuori controllo. Tanto per fare un esempio, il Conad Verso Natura Bio non costa 5,73 euro come ad aprile scorso, ma più di 10 euro al litro.