Patente, non te la tolgono più col trucco dell’alibi | Funziona ma costa un salasso
Sei hai l’alibi perfetto, nessuno potrà più toglierti la tua patente di guida. Tuttavia, devi essere disposto a pagare una fortuna.
La patente di guida è il documento rosa a cui la maggior parte delle persone auspica e, una volta ottenuto, non si vuole assolutamente perdere.
Tuttavia, vedersi sottrarre la patente è diventato molto più facile in questi ultimi tempi (soprattutto dopo l’ennesimo inasprimento delle norme presenti all’interno del Codice della Strada).
Con le nuove modifiche apportate al CdS per aumentare la sicurezza stradale, perdere la patente di guida è diventato l’incubo peggiore di ogni guidatore.
Nonostante questo, però, se hai il giusto alibi puoi stare sicuro che nessuno ti toccherà il tuo carissimo documento rosa.
L’alibi che ti salva la patente
Ci sono svariate infrazioni che si possono commettere mentre si è alla guida di un veicolo a motore e ognuna di loro ha diverse conseguenze in base alla gravità dell’episodio. In generale, praticamente tutti gli errori dietro al volante implicano anche la perdita di una determinata somma di punti dalla tua patente di guida.
Vedersi diminuire i punti dalla propria licenza di guida non è fonte né di gioia né di orgoglio, soprattutto perché se i punti si azzerano puoi dire addio alla tua patente per sempre. Tuttavia, se hai il giusto alibi tutto questo non ti capiterà mai più. Adotta anche tu il trucchetto per non perdere più i punti dalla patente e tienitela stretta fino a quando smetterai di guidare.
Il trucchetto che nessuno conosce
C’è un trucchetto facile e veloce che ti permette di evitare la perdita dei punti dalla tua patente di guida. Tuttavia, devi sapere che per non farti diminuire i punti sulla tua licenza devi essere disposto a pagare una cifra stratosferica. Sei davanti ad un bivio: perdere qualche punto sulla tua patente o subire un salasso gigantesco per avere la licenza di guida intoccata? A te la scelta. Il metodo che ti serve per avere l’alibi perfetto ed evitare di perdere punti della tua patente di guida è legale, quindi non devi preoccuparti di andare contro nessuno regola. Tuttavia, ti costa una fortuna e devi essere preparato per una spesa del genere.
Il trucchetto consiste nel non rispondere all’invito presente nella notifica della multa. Questa azione si traduce come infrazione e ti fa beccare una multa che oscilla tra i 422 e i 1.695€. Nonostante si tratti di un’irregolarità, la Corte costituzionale ha confermato la sua legittimità e quindi agendo in questo modo non commetti nessun atto illegale. Devi, però, essere disposto a beccarti una sanzione per nulla indifferente ma in molti preferiscono pagare in euro piuttosto che vedersi decurtare i punti dalla propria patente di guida.