Caldaia, ti amo e ti odio: gli idraulici non te lo dicono ma ora l’ho scoperto | Va impostata così per risparmiare
Smetti di litigare con la caldaia di casa tua, adesso so come impostarla e te lo rivelo io. Il segreto mai svelato è proprio questo.
La stagione autunnale è quasi terminata e l’inverno è alle porte, portandosi dietro anche il freddo più pungente ed intenso.
Per questa ragione, già in moltissime case sono state attivate le caldaie per poter riscaldare l’ambiente domestico e non congelare sul divano.
Tuttavia, i consumi non sono indifferenti e le bollette hanno già cominciato a lievitare mettendo in crisi diverse famiglie italiane.
Per evitare il salasso e dover fare delle rinunce importanti, puoi mettere in pratica alcuni trucchetti che ho scoperto per risparmiare qualcosa in bolletta.
Nessuno te lo dice ma funziona davvero
Gli idraulici non ti verranno mai a dire come puoi risparmiare utilizzando al meglio la caldaia di casa tua, ma io l’ho scoperto e provato e adesso te lo rivelo. Basta vedersi il conto prosciugato dalla bolletta e fai pace con la tua caldaia imparando ad impostarla e utilizzarla nel migliore dei modi. Con questa soluzione non avrai più nessun tipo di problema.
Si tratta di un insieme di rimedi che hanno un unico scopo finale, ovvero quello di farti risparmiare tempo e soprattutto denaro. Se metti in pratica i trucchetti che ho scoperto, vedrai che la tua bolletta non sarà più quella di prima. Impara a conoscere davvero la tua caldaia e sfruttala in modo tale da non dover sborsare una vagonata di soldi ogni volta che la metti in funzione.
Fai così e dì addio agli sprechi
Il primo consiglio che ti do è quello di tenere sempre accesa la caldaia. Lo so, sembra assurdo perché credi che in questo modo vai a consumare un botto ma non è così. Accendere e spegnere la caldaia più volte al giorno, o anche ogni giorno, comporta un consumo maggiore di gas. Questo perché è proprio nella fase di accensione che l’apparecchio consuma di più per raggiungere in fretta la temperatura selezionata. Partire dal completo freddo per arrivare alla temperatura scelta è più ‘faticoso’ e dispendioso per la caldaia, mentre restare sempre in temperatura permette di farla lavorare di meno e quindi di consumare di meno.
Un altro consiglio è quello di regolare in modo corretto la temperatura di mandata e di impostarla tra i 50-55 °C per i termosifoni e i 48-50 °C per l’acqua calda. Infine, per ottimizzare i costi e risparmiare sia in denaro che in riscaldamento utilizza le valvole termostatiche. Queste ti permettono di regolare la temperatura nelle diverse stanze a tuo piacimento evitando gli sprechi. Mettendo in pratica queste soluzioni vedrai che riuscirai a risparmiare qualcosa in bolletta e avrai sempre una casa confortevole in cui tornare.