Pericolo in casa: c’è un oggetto che usiamo tutti i giorni e sparge batteri | C’è solo una cosa da fare immediatamente

Batteri in casa da eliminare
Attenzione ai batteri (Depositphotos) – Moralizzatore.it

Esiste un oggetto che siamo soliti usare ogni giorno e che può crearci molti problemi di salute. Dobbiamo stare attenti e porre dei rimedi

Forse non ne siamo del tutto consapevoli, ma a volte i rischi maggiori di contrarre patologie di origine batterica si corrono nel luogo che noi riteniamo essere il più sicuro in assoluto, vale a dire la nostra casa.

Ebbene sì, proprio tra le mura amiche del nostro appartamento si annidano pericoli di cui non eravamo a conoscenza e che è invece opportuno conoscere e tenere a bada. Ne va della nostra salute e di quella delle nostre famiglie.

Uno degli spazi della nostra casa in cui trascorriamo la maggior parte del tempo è quello in cui si trova la cucina che negli appartamenti di ultima generazione viene realizzata sullo stile di quelle americane: spazio a non finire dove poter preparare i pasti e al tempo stesso ritrovarsi a mangiare tutti insieme.

Ma si troverebbe proprio in cucina l’oggetto più pericoloso della casa, quello da cui dobbiamo guardarci con particolare attenzione. È il più micidiale e spietato diffusore di batteri e può causare seri problemi al nostro apparato gastro intestinale.

Pericolo in casa, non si può fare finta di niente: bisogna agire subito

Non l’avremmo mai immaginato perché in fondo è l’oggetto all’apparenza più innocuo di tutti, vale a dire la spugna. Sì, proprio la semplice e inoffensiva spugnetta con cui laviamo piatti e stoviglie. Esistono però i rimedi per evitare che batteri e germi si diffondano.

Secondo il parere di un medico che sui social va per la maggiore, Daniel Pompa, basta compiere alcune piccole mosse per risolvere il problema e sventare la micidiale offensiva dei batteri che si annidano nella spugnetta.

I batteri si annidano nella spugna
Le spugne da cucina per lavare i piatti (Depositphotos) – Moralizzatore.it

Pericolo in cucina, le spugne sono il nemico numero uno: ecco i rimedi

Uno di questi consiste nel cambiare la spugna stessa con una certa frequenza, diciamo ogni 2/3 giorni, così da evitare l’accumulo sconsiderato di batteri. Il noto medico ha poi criticato duramente la prassi della sterilizzazione delle spugne in lavastoviglie.

I batteri secondo Daniel Pompa sono talmente bravi a nascondersi, anche in angoli remoti e inaccessibili, da rendere del tutto inefficace questa procedura. L’espediente migliore consiste nell’utilizzo al posto delle classiche spugne dei dispositivi in silicone che si possono sterilizzare con facilità.