Rivoluzione Codice della Strada: se hai il monopattino dovrai adeguarti immediatamente | Fioccano le nuove multe
Le norme del nuovo Codice della Strada sono più restrittive nei confronti di chi usa il monopattino in città. Regole chiare e sanzioni dure
Da qualche giorno a questa parte il Nuovo Codice della Strada è legge. La tanto discussa riforma fortemente voluta dal ministro dei trasporti Matteo Salvini è stata approvata negli ultimi giorni di novembre in via definitiva dal Parlamento.
Com’è noto non mancano le novità di rilievo, incentrate in particolare su un consistente inasprimento delle sanzioni nei confronti di tutti i trasgressori. Oltre al rispetto delle regole a cui tutti gli automobilisti saranno tenuti, il Nuovo Codice contiene una normativa a parte per i monopattini.
Com’è noto il monopattino è diventato uno dei mezzi di locomozione più diffusi durante la pandemia: per ridurre al minimo gli assembramenti sui mezzi del trasporto pubblico il Governo allora presieduto da Giuseppe Conte approvò sostanziosi incentivi per favorire sia l’acquisto dei monopattini che il loro utilizzo in strada.
In quel momento però l’esecutivo non pensò a varare, come necessaria integrazione, le leggi relative alla sicurezza. Ora con la riforma del Codice della strada tutti i cittadini intenzionati a spostarsi con il monopattino saranno obbligati a rispettare la nuova normativa.
Codice della strada, la riforma sui monopattini non risparmia nessuno: non ci si può sottrarre
Le novità di maggior rilievo introdotte dal Codice sono soprattutto quattro: in primis il ripristino del divieto di uscire dai centri urbani, abolito qualche anno fa tra una valanga di polemiche e discussioni.
Nella nuova norma esiste un limite molto stringente sull’utilizzo del monopattino all’interno delle sole strade urbane in presenza di un limite di velocità fino a 50 km/h. Questo comporta di conseguenza l’esclusione della circolazione sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali.
Codice della strada, le nuove norme parlano chiaro: si potrà circolare solo così
L’elemento più importante però consiste nell’introduzione dell’obbligo esteso a tutti di indossare il casco. Finora tale prerogativa era limitata ai soli minorenni. Grazie alle modifiche imposte al Codice della strada, ogni cittadino che intende usare il monopattino dovrà portare un casco. Arriva poi l’obbligo di applicare sul mezzo stesso una targa plastificata e fissa, realizzata dall’Istituto Poligrafico dello Stato.
In ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza, è stato fissato l’obbligo di stipulare un’assicurazione. Tutti i monopattini a propulsione elettrica non potranno circolare se sprovvisti di regolare contratto assicurativo.