Non è il frigo che alza la bolletta: questo elettrodomestico consuma il doppio | C’è solo un rimedio possibile

Il frigo consuma ma c'è chi lo fa il doppio
Frigo (Canva) – moralizzatore.it

Attenzione agli sprechi casalinghi, questo elettrodomestico ti fa lievitare la bolletta molto più del frigo. Ecco cosa fare.

In casa puoi trovare diversi apparecchi elettronici che vampirizzano l’energia di casa tua e ti fanno lievitare la bolletta a dismisura. La luce è una fonte che viene utilizzata parecchio e per questo devi stare attento agli sprechi eccessivi.

Focalizzandoci in cucina, la maggior parte delle persone credono che il frigo sia l’elettrodomestico che consuma di più. Probabilmente perché usufruisce della corrente elettrica 24 ore su 24, ma nell’ombra c’è un altro ‘nemico della bolletta’.

Infatti, è necessario sfatare il mito del frigorifero ‘vampiro della luce’ perché anche se è vero che questo elettrodomestisco ha comunque un peso sulla bolletta della luce, un altro presente in cucina ne consuma il doppio.

Per evitare di subire un enorme salasso e un infarto improvviso quando apri la tua bolletta della luce, devi sapere che cosa fare con questo elettrodomestico ‘succhia energia’ e i rimedi che puoi mettere in pratica.

Altro che frigo, questo ti manda sul lastrico

Ci sono alcuni apparecchi elettrici che sono praticamente sempre accesi e non possiamo evitarlo perché altrimenti non avremmo una vita ‘normale’. Ad esempio, prova ad immaginare di vivere senza il frigo: un tempo era così ma adesso sarebbe impensabile adattarsi ad uno stile di vita del genere.

Tuttavia, c’è un elettrodomestico che consuma il doppio del frigorifero e che non sempre è necessario utilizzare (anche se in molti lo usano molto spesso). Se vuoi evitare che la tua bolletta della luce ti prosciughi il conto, c’è un unico rimedio possibile che puoi mettere in pratica. Impara a non farti salassare dal forno con questa soluzione.

Il nemico numero uno della bolletta della luce: il forno
Forno (Canva) – moralizzatore.it

Come evitare che il vampiro-forno ti prosciughi il conto

Tutte le cucine sono dotate di un forno, che sia ad incasso o assemblato insieme ai fornelli in un unico blocco, questo elettrodomestico non può mancare. Utile per preparare gustose pietanze, il forno viene usato quasi ogni giorno. Tuttavia, questo elettrodomestico consuma moltissimo e se non fai attenzione la tua bolletta della luce diventerà insostenibile.

Un forno ad incasso consuma circa 2.000/3.000 Watt ma c’è un suo ‘surrogato’ che arriva a consumare solo 700/800 Watt. Stiamo parlando del fornetto a microonde, un mini-forno utilissimo per cuocere i cibi in pochissimo tempo che ti permette di risparmiare anche un po’ sulla bolletta. Quindi, se devi riscaldarti qualcosa o cuocere una piccola porzione di cibo, opta per il fornetto a microonde e risparmia sia tempo che denaro.