Sportelli Bancomat smantellati e abbattuti, é solo l’inizio: scattano i limiti al denaro contante

Addio agli sportelli del bancomat
È iniziata la guerra al contante, chiudono i bancomat – Depositphotos – Moralizzatore.it

La guerra ai contanti ha avuto ufficialmente inizio. Il futuro è segnato: si va verso l’eliminazione graduale degli sportelli bancomat

La tendenza è ormai ampiamente consolidata. In tutti i paesi europei, Italia compresa, il ricorso al denaro contante è sempre meno frequente. Con la crescita dei pagamenti in forma digitale ed elettronica il ricorso ai contanti sta diminuendo sensibilmente.

Ne consegue che gli sportelli bancomat in tutto il territorio nazionale siano in netto calo. In Italia e in Francia in particolare ne sono stati eliminati più di ottomila. Una decrescita significativa, in un periodo in cui la crisi economica sta ‘mangiando’ i risparmi di milioni di persone.

Ormai anche per pagare un caffè al bar si fa ricorso al POS, quando tutto sommato farebbe ancora comodo pagare in contanti. Si tratta di un processo ormai irreversibile al quale tutti ci dobbiamo abituare.

Eppure il ricorso ai contanti è ancora molto utile e vantaggioso, soprattutto in determinate circostanze. In Francia ad esempio esistono alcuni istituti di credito come il Crédit Agricole che sono stati capaci di stipulare accordi con alcuni negozi per permettere i clienti di prelevare denaro direttamente presso i punti vendita.

Sportelli bancomat, c’è chi ancora preferisce i contanti: è molto più comodo

Questo è un sistema che agevola l’accesso al contante e al tempo stesso rappresenta un modo per sostenere e aiutare il commercio locale. Si tratta però di un’eccezione, di un tentativo di fermare il tempo rallentando il più possibile il processo tecnologico.

Per molte persone il pagamento elettronico rappresenta un problema. Viceversa il ricorso ai contanti rende tutto più semplice e soprattutto meno rischioso. I pagamenti elettronici infatti possono saltare all’improvviso a causa di problemi della rete.

Il denaro contante è destinato a sparire
Gli euro in contanti diventeranno un ricordo – Depositphotos – Moralizzatore.it

Sportelli bancomat, il dado è tratto: non si torna più indietro

Il percorso però è ormai tracciato. Si va verso una drastica riduzione dei pagamenti con il contante a vantaggio di quelli tramite Pos, In molti esercizi commerciali già ora gli esercenti non accettano pagamenti in contanti.

La strada è dunque segnata: nei prossimi anni il ricorso al denaro liquido diventerà un’eccezione, una vera e propria rarità. E non è un caso che da un paio d’anni a questa parte gli sportelli bancomat siano diminuiti in modo consistente.