Sai che quest’elettrodomestico può incendiarti casa? Vietato usarlo se poi devi uscire
Il rapporto con gli elettrodomestici è di vitale importanza. Dobbiamo utilizzarli senza correre rischi per la nostra incolumità
Ormai non c’è più nessuno che possa rinunciare a possedere gli elettrodomestici. Nelle nostre casa sono presenti tutti, senza alcuna eccezione: dal frigorifero ai forni, sia quello elettrico più grande che l’ormai classico al microonde per uso quotidiano.
Dalla lavastoviglie diventata ormai imprescindibile passando per la lavatrice, vale a dire la ‘regina’ degli elettrodomestici. Il lavaggio accurato di biancheria, abbigliamento, asciugamani e lenzuola è un’azione quasi quotidiana che richiede cura e attenzione.
Durante la stagione fredda che coincide con l’autunno inoltrato e l’intero l’inverno, per asciugare il bucato di tutti i giorni il terrazzo, in caso se ne possieda uno, non è il luogo più adatto. Tra temperature rigidi e la pioggia il risultato sarà disastroso.
Per questo motivo negli ultimi anni ha preso sempre più piede l’uso dell’asciugatrice. Averla in casa offre dei vantaggi oggettivi e indiscutibili: biancheria e abiti si asciugheranno alla perfezione in un periodo di tempo relativamente breve.
Gli elettrodomestici possono causare incendi
L’asciugatrice però è uno di quegli elettrodomestici da maneggiare con particolare prudenza e soprattutto attenzione. Nel senso che non sono ammesse distrazioni ed errori di sorta, le conseguenze potrebbero essere devastanti.
Mentre svolge la sua funzione l’asciugatrice si surriscalda fin troppo facilmente e c’è il rischio, anche se remoto, che possa innescare un incendio. Per fortuna siamo perfettamente in grado di azzerare questa temuta eventualità. Possiamo prevenire un’ipotesi così drammatica.
Incendio: come fare per prevenirlo
In primis è opportuno seguire una corretta manutenzione più o meno quotidiana, così da mantenere intatta la sua efficienza e il relativo grado di sicurezza. In secondo luogo è bene assicurarsi che le cosiddette tasche dell’asciugatrice siano vuote.
Attenzione poi ai capi e alla biancheria che inseriamo nell’apposito cestello: bisogna assicurarsi che siano fatti di materiali adatti al trattamento dell’asciugatrice. E soprattutto, l’avvertimento più importante di tutti: quando si esce di casa l’asciugatrice non va mai e poi mai lasciata accesa. Infine è opportuno non sovraccaricarla troppo rispettandone la capienza massima. Grazie a questi facili ma decisivi accorgimenti si eviterà ogni rischio di surriscaldamento e quindi di potenziale incendio.