Te lo scordi il Salmone Affumicato: vietato mangiarlo con queste patologie | Rischi altissimi per la salute

Natale di divieti per molti
Molti consumatori dovranno rinunciare al salmone affumicato – Pexels – Moralizzatore.it

Sarà un Natale senza salmone affumicato per milioni di persone. Il divieto è tassativo nei confronti di alcune categorie di cittadini

Tavole imbandite, libagioni di qualità e molto più abbondanti del solito, ricette raffinate esibite proprio per l’occasione. Il Natale che si avvicina sempre più a grandi passi sarà come al solito un trionfo di colori e di sapori.

Tra il cosiddetto cenone del 24 dicembre e il pranzo del 25 milioni di famiglie italiane daranno fondo a tutta la propria fantasia in cucina nel preparare manicaretti di ogni tipo. Primi e secondi piatti, aperitivi e antipasti.

Su quest’ultimi soprattutto si concentra l’attenzione di chi vuole dare sfogo alla propria fantasia tra i fornelli, in particolare la notte della vigilia di Natale. Perché com’è noto l’ingrediente principe del 24 è quasi ovunque il pesce.

Fresco, se possibile, ma non si disdegna quello surgelato se è di qualità. E soprattutto di qualsiasi tipo: da quello con la lisca ai frutti di mare, dai crostacei a quello già sfilettato. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Non c’è vigilia di Natale senza il pesce, ma c’è un rischio

Le ricette per preparare sfiziosi e gustosi antipasti non mancano, tutt’altro. Esiste una vera e propria letteratura in tal senso che puntualmente ogni fine anno torna d’attualità. Dunque non resta che prepararsi a gustare ogni tipo di manicaretto.

Attenzione però ai divieti e alle limitazioni, soprattutto in relazione ai prodotti affumicati. Su tutti il classico salmone affumicato, che si trova in tutte le qualità possibili e immaginabili sugli scaffali di ogni supermercato d’Italia.

Occhio al salmone affumicato
Attenzione al salmone affumicato – Depositphotos – Moralizzatore.it

Il salmone affumicato è off limits: guai a mangiarlo

Il gustoso filetto rosa dal sapore deciso e forte però non può essere consumato da tutti. Esiste un divieto tassativo riservato ad alcune categorie di persone, un divieto da rispettare a maggior ragione in questo periodo dell’anno in cui se ne consuma di più. Si tratta di compiere un sacrificio necessario a non compromettere la propria salute. Il gioco, insomma, vale la candela. Il pesce affumicato è off limits soprattutto per donne in gravidanza, persone immunocompromesse e anziani.

Purtroppo al classico salmone affumicato è abbinato un rischio non trascurabile di listeriosi, una malattia a trasmissione alimentare causata dal famigerato batterio Listeria monocytogenes. Nonostante la maggior parte di chi contrae l’infezione non mostri particolari sintomi, la listeriosi può avere gravi conseguenze sulla salute delle persone più esposte che corrono il rischio di contrarre la meningite. Le donne incinte, inoltre, possono andare incontro ad aborti spontanei.