Mea Culpa, non lo sapevo proprio: vietato usare la pellicola su questi alimenti
Attenzione su quali cibi usi la pellicola perché potresti finire in guai seri. Io non lo sapevo e ho rischiato grosso. Impara anche tu.
Il cibo non va mai sprecato e quindi può capitare di ritrovarsi con degli avanzi che vogliamo conservare nel migliore dei modi.
Quello che facciamo tutti, e che sicuramente avrai fatto anche tu almeno una volta nella vita, è conservare gli avanzi rimasti coprendoli con la classica pellicola per alimenti.
La pellicola è adatta per evitare che il cibo, una volta messo in frigo, prenda tutti gli odori degli altri alimenti e resti fresco il più a lungo possibile.
Tuttavia, ci sono delle accortezze da prendere perché non tutti i cibi possono essere coperti dalla pellicola e non tutte le pellicole possono coprire determinati cibi.
Pellicola pericolosa, se la usi così sei nei guai
La più comune pellicola per alimenti è quella a base di polivinilcloruro (PVC), in commercio da molti anni, ma ne hanno creata un’altra leggermente diversa. Si tratta della pellicola a base di polietilene (PE) ed è sul mercato da meno tempo. Entrambe le pellicole sono adatte per coprire e conservare i cibi rimasti ma ci sono delle caratteristiche che possono risultare pericolose sia per l’alimento che per il consumatore.
Il PVC è il materiale più usato per la creazione delle pellicole alimentari perché è il più elastico, resistente, trasparente, impermeabile e fa durare il doppio la conservazione dei cibi. L’efficienza della pellicola in PVC è comprovata rispetto alla ‘rivale’ in PE ma la prima nasconde delle insidie pericolose che la seconda non ha.
Pellicola in PVC, non usarla assolutamente su questi cibi
La pellicola in PVC ha delle differenze per nulla indifferenti dal punto di vista chimico, dato che nella sua composizione presenta degli ftalati. Questi ultimi sono aggiunti al polimero per dare al prodotto più elasticità e flessibilità, ma possono risultare anche nocivi. Gli ftalati sono interferenti endocrini e sa vengono a contatto con determinati cibi, vi si dispergono sulla superficie.
La pellicola in PVC non è adatta per coprire cibi oleosi o grassi, altrimenti gli ftalati finiscono sugli avanzi e poi te li mangi. Nel dettaglio, la pellicola alimentare in PVC non va assolutamente usata per avvolgere cibi a base di cioccolato, burro, sottoli, formaggi o margarina. Invece puoi stare tranquillo ad usare questa pellicola se devi conservare frutta, verdura, pesce o cibi a base acida o sotto sale come capperi, limone o sugo. La pellicola in PE, invece, non rilascia nessun tipo di agente chimico e sarà sì meno prestante ma almeno sei sicuro che non rischi di ingerire sostanze chimiche indesiderate.