Carta da regalo, nastri e fiocchi: occhio a dove li butti | Le telecamere sorvegliano tutti

Attento a dove butti la carta da regalo
Il dilemma della carta da regalo (Canva) – Moralizzatore.it

Attenzione a dove butti le carte da regalo e i fiocchi, perché le telecamere ti spiano e in molti stanno sbagliando. Rischi davvero grosso.

Il Natale è sempre più vicino e, come ogni anno, al suo passaggio ci ritroviamo inondati da carte regalo, scatoloni, fiocchetti e nastri.

Prima dell’avvento della raccolta indifferenziata, non si avevano dubbi: dopo il Natale si metteva tutto dentro ad un sacco nero e via nel cassonetto.

Ovviamente adesso non lo puoi più fare ma devi differenziare in modo corretto tutti i tipi di imballaggio e gettarli negli appositi bidoni.

Purtroppo, però, ci sono ancora diverse persone che non hanno la minima idea di come fare e continuano a sbagliare mettendo a rischio sia l’ambiente che il loro portafoglio.

Post-Natale, ecco dove buttare i suoi residui

Il periodo natalizio è il più atmosferico e piacevole dell’anno, quando non vediamo l’ora di aprire i regali per scoprire che cosa ci hanno donato i nostri parenti e amici. Fatto questo, però, dobbiamo anche sapere come buttare le varie carte regalo, i fiocchetti e i nastrini con i quali i nostri regali sono stati amorevolmente confezionati.

Per salvaguardare il nostro pianeta ed evitare delle multe stratosferiche che ci manderebbero in bancarotta il giorno dopo, assicurati di conoscere bene come funziona la raccolta differenziata nella tua città. I residui del Natale non sono solo fatti di carta e plastica ma anche di altri materiali che vanno opportunamente riciclati.

Devi sapere dove buttare la carta regalo
Smaltisci in modo corretto i resti del Natale (Canva) – Moralizzatore.it

Smaltisci in modo corretto i resti del tuo Natale

Assodato il fatto che le carte da regalo vanno buttate nella carta, dopo aver controllato che non ci siano attaccati pezzi di scotch, adesso scopriamo dove dev’essere gettato il resto. Restando sempre sulla carta, anche gli scatoloni devono essere adeguatamente appiattiti e gettati nella carta non prima di aver controllato che non ci siano pezzi di plastica al loro interno. I nastrini e i fiocchetti che avvolgono e decorano i pacchi regalo non vanno buttati nella plastica ma nell’indifferenziata.

Lo stesso vale per il polistirolo che, come i nastri e i fiocchi, non è pura plastica e va gettato nell’indifferenziata o nelle apposite isole ecologiche che alcuni Comuni hanno installato. Se le lucine del vostro albero si sono fulminate, le dovete smaltire come rifiuti elettronici e portarli alle isole ecologiche dedicate ad essi oppure alle riciclerie. Un consiglio utile per non farti beccare dalle telecamere e rischiare una multa da panico è quello di riciclare il più possibile sia le carte da regalo che i nastrini. Apri con cura i tuoi regali e utilizza la carta e i fiocchetti per il prossimo Natale.