Rinnovo patente, cambia tutto: dovrai sottoporti a queste visite altrimenti non guiderai mai più

Se vuoi rinnovare la patente devi fare queste visite
Le visite che ti permettono il rinnovo della patente (Depositphotos) – Moralizzaore.it

Ennesimo aggiornamento sul rinnovo della patente ancora più severo ed intransigente. Se non fai queste visite, puoi anche buttarla.

Come ben saprai, le norme all’interno del Codice della Strada hanno subito svariati aggiornamenti in questi ultimi anni e quelli più nuovi sono ancora meno flessibili.

L’entrata in vigore del nuovo CdS è prevista per il 14 dicembre e le nuove regole che si porta dietro rendono ancora più difficile la vita di ogni guidatore.

L’obiettivo principale è sempre uno: aumentare la sicurezza stradale per ogni utente e l’elemento che più è stato investito da questi aggiornamenti è la patente di guida.

Il fatidico documento rosa al quale la maggior parte delle persone auspica è sempre al centro dell’attenzione e subisce molti cambiamenti (alcuni anche davvero ostici).

Queste visite sono obbligatorie se vuoi continuare a guidare

In Italia, non c’è limite di età per potersi mettere dietro ad un volante. O meglio, il limite di età c’è solo all’inizio, ma poi una volta ottenuta la patente di guida puoi viaggiare con il tuo veicolo fino alla fine dei tuoi giorni. La cosa fondamentale è rispettare sempre le norme del Codice della Strada e sottoporsi alle visite obbligatorie periodicamente (in base all’età).

Se si superano i 70 anni, ad esempio, si devono fare le visite mediche ogni 5 anni (in concomitanza con il rinnovo della patente). Si tratta di visite ordinarie per verificare che il soggetto sia ancora in grado di guidare senza arrecare danni a sé stesso o ad altre persone. Tuttavia, se vuoi guidare in un determinato modo allora devi fare qualcos’altro.

Cosa fare per assicurarti il rinnovo della patente
Rinnovo in piena regola della patente (Canva) – Moralizzatore.it

Il documento indispensabile

Ci sono persone che sono delle vere e proprie appassionate di motori che non potrebbero mai vivere senza mettersi al volante. Per alcuni guidare è fondamentale e piacevole tanto da doverlo fare dovunque si trovino. Infatti, ormai è diventato molto comunque guidare anche quando si va in vacanza all’estero. Che tu scelga un paese dell’Unione Europea o uno oltre oceano, se vuoi guidare all’estero devi accertarti di avere la corretta documentazione con te.

Ovviamente, devi avere la tua patente di guida rinnovata (e questo significa aver eseguito tutte le visite mediche previste per il rinnovo) ma è necessaria anche un’ulteriore carta. Stiamo parlando della Carta Verde, ovvero un certificato internazionale che dimostra la validità della tua RCA all’estero. Per noleggiare un’auto in UE non è necessaria, mentre è indispensabile per i paesi extra-europei. In ogni caso, è sempre meglio avere anche la Carta Verde perché è un’ulteriore garanzia della validità della tua assicurazione.