Monopattini: queste le regole d’oro di sera e di notte | Chi non si adegua rischia grosso

Le nuove regole dei monopattini
Monopattini per le strade (Ansa) – Moralizzatore.it

Con l’approvazione definitiva del Nuovo codice della strada l’uso dei monopattini sarà consentito solo a determinate condizioni. Ecco quali

La rivoluzione sulle nostre strade è iniziata. D’ora i poi a regolamentare i comportamenti che tutti i cittadini dovranno tenere alla guida del proprio mezzo di locomozione sarà il Nuovo Codice della Strada approvato in via definitiva qualche giorno fa.

Fortemente voluto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini il nuovo Codice inasprisce di molto le sanzioni nei confronti di tutti quelli che assumono comportamenti scorretti mentre sono alla guida.

Dall’uso del cellulare alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, gli automobilisti che contravvengono alle regole andranno incontro a provvedimenti punitivi molto pesanti, come il ritiro della patente alle multe pecuniarie fino al carcere nei casi più gravi.

Il Codice prevede poi una normativa a parte per gli ormai onnipresenti monopattini. Una delle conseguenze più visibili del periodo della pandemia da Covid-19, almeno per ciò che riguarda le abitudini dei cittadini, è proprio la diffusione capillare di questo particolare mezzo di trasporto

Monopattini, queste sono le regole da seguire: guai a sgarrare

Per regolamentare al meglio l’utilizzo dei monopattini, con l’intento di garantire più sicurezza sia a chi li guida che a tutti coloro che in qualche modo c’entrano in contatto, sono state introdotte delle norme ad hoc.

In primis è stato approvato l’obbligo di stipulare un’assicurazione: pertanto tutti i monopattini elettrici dovranno essere coperti da polizza RC verso terzi, come previsto dall’articolo 2054 del codice civile. La norma è applicabile sia ai privati che alle società di noleggio.

Le nuove regole sul monopattino
La rivoluzione normativa sul monopattino (Ansa) – Moralizzatore.it

Monopattini, non si può sfuggire a queste norme: scopriamo quali sono

La sicurezza viene poi rafforzata attraverso tre misure chiave: l’estensione dell’obbligo del casco protettivo a tutti i conducenti, non solo ai minorenni. L’introduzione di un contrassegno identificativo non rimovibile e dulcis in fundo la limitazione della circolazione alle sole strade urbane con limite di 50 chilometri all’ora.

Si conclude così la lunga stagione dell’uso selvaggio e incontrollato dei monopattini. D’ora in poi chi vorrà comprarne uno sarà obbligato a seguire tutte le regole sopra indicate. Altrimenti scatteranno dure sanzioni nei confronti di chi non riuscirà ad adeguarsi. Le strade italiane sono lastricate di incidenti, è giunto il momento di porvi un freno.