Patente auto: ora l’Unione Europea ha deciso e può togliertela in un attimo | La legge parla chiaro

Adesso perdi la tua patente in un secondo
L’Unione Europea ha deciso e perdi la patente in un attimo (Depositphotos) – Moralizzatore.it

La tua patente di guida è sempre più in pericolo e adesso puoi perderla in un secondo. L’Unione Europea ha deciso ed è scoppiato il caos.

Il nuovo Codice della Strada è entrato in vigore lo scorso 14 dicembre e le nuove norme presenti al suo interno hanno destabilizzato i guidatori.

Il caos è stato provocato non tanto per i divieti, dato che sono sempre gli stessi, ma per le conseguenze e le punizioni che ne conseguono.

L’inasprimento delle regole e delle conseguenze per chi non rispetta il CdS hanno un unico obiettivo, ovvero aumentare la sicurezza stradale e diminuire gli incidenti.

L’elemento più colpito dai cambiamenti e sempre al centro dell’attenzione è la patente di guida e adesso l’Unione Europea ha deciso che può levartela in un secondo.

Addio patente, l’Unione Europea ha deciso così

Se commetti un certo tipo di infrazione, oltre alla multa ti becchi anche delle sanzioni accessorie in base alla gravità dell’evento e queste possono articolarsi in diversi modi. Puoi vederti sottrarre alcuni punti dalla patente, avere il veicolo sospeso o vederti ritirata la patente per un determinato periodo di tempo.

Tuttavia, adesso queste regole sono state inasprite se vieni beccato al volante in determinate condizioni fisiche e mentali. Infatti, per alcune specifiche infrazioni potresti dover dire addio per sempre alla tua patente di guida e non avere nessun posto dove trovare consolazione o rimedio perché l’UE ha deciso cosa fare.

Con la nuove regole, tenersi la patente è difficile
L’UE ha deciso e la tua patente è precaria (Canva) – Moralizzatore.it

Se fai così, non guidi più

Essendo Unione Europea, si è deciso che i paesi dovrebbero collaborare anche per le questioni stradali e che se un individuo commette un’infrazione in un paese, non può scamparla soltanto perché si sposa altrove. In altre parole, se guidi in modo errato in un posto devi pagarne le conseguenze dovunque tu vada. Non puoi guidare come se nulla fosse in un altro paese solo perché lì non hai commesso nessuna infrazione.
L’Unione Europea ha deciso che se vieni beccato alla guida in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o hai superato i limiti di velocità concessi in modo spropositato, la tua patente viene ritirata e questo vale per ogni singolo paese dell’UE.

Se fai uno di questi sbagli e vieni punito con la revoca della patente, non puoi cambiare stato e guidare come se nulla fosse. Questo è uno dei maggiori cambiamenti che l’Unione Europea vuole portare all’interno del CdS, ma sono ancora teorie che devono essere discusse e negoziate tra i ministri dei trasporti e il Parlamento europeo. In ogni caso, questo è l’obiettivo desiderato e staremo a vedere se diventerà realtà.