Contanti: aboliti per sempre i limiti del denaro | Puoi tenere in tasca la cifra che vuoi

Riempiti le tasche di contanti, adesso puoi
Soldi liquidi senza limti (Canva) – Moralizzatore.it

Addio ai limiti, adesso puoi girare con le tasche che traboccano di soldi contanti. Mai più carte, solo banconote fruscianti.

In un’era dove la digitalizzazione è la protagonista nella maggior parte delle nostre attività, l’utilizzo dei contanti è un’abitudine a cui è difficile rinunciare.

Tuttavia, ci sono dei limiti da rispettare perché non puoi portarti dietro un mucchio di soldi. O meglio, c’erano dato che adesso puoi portartene quanti ne vuoi.

Infatti i limiti sui contanti sono stati aboliti definitivamente e se vuoi girare con il portafoglio stracolmo di banconote lo puoi fare liberamente.

Mai più problemi con la carta perché non ti ricordi più il codice o perché te l’hanno clonata o rubata, da adesso puoi pagare in contanti qualsiasi cosa acquisti.

Liquidi in circolazione libera, addio limiti

La circolazione del denaro contante è sempre stata la prima arma per far girare l’economia come dovrebbe. Tuttavia, per evitare truffe e raggiri sempre in agguato sono stati ideati metodi di pagamento più controllati e limitati. C’è un tetto massimo che non si poteva superare per poter pagare in contanti e che variava in base al paese.

Adesso, però, l’Unione Europea ha deciso per tutti e da una determinata data le cose cambieranno radicalmente. Ovviamente, i paesi dell’UE potranno decidere cosa fare (sempre nei limiti permessi) ma qualsiasi cambiamento rispetto alla decisione finale dev’essere comunicato in modo regolare.

Addio limiti per girare con il portafoglio rigonfio di contanti
Via libera al portafoglio farcito di banconote (Canva) – Moralizzatore.it

Segnati la data della rivoluzione

Avere il denaro liquido in mano ha un effetto diverso rispetto a leggere delle cifre su un display. Contare le banconote una dopo l’altra e impilarle in modo ordinato è un modo per tenere i conti e comprendere quanti risparmi si hanno. Leggere delle cifre sul display del nostro smartphone o dello sportello postale o bancario non è la stessa cosa. Per questa ragione, molte persone prediligono i pagamenti ‘in cash’ perché si rendono conto di quanto spendono vedendo e toccando con mano i propri risparmi.

Tuttavia, ci sono dei limiti imposti riguardo alla cifra massima che può essere pagata in contanti. In Italia, il tetto insuperabile è pari a 4.999,99€ ma l’Unione Europea vuole cambiare questa soglia. Infatti, dal 10 luglio 2027 il massimo di contanti che si potranno avere in tasca e spendere è pari a 10.000€. Un limite diverso ma sempre presente, anche se ci sono paesi UE dove non esistono limiti di alcun tipo e sono l’Austria, la Germania, Cipro, l’Estonia, la Finlandia, l’Ungheria, l’Irlanda, il Lussemburgo e l’Olanda.