Pulire l’argenteria: bastava una palla di stagnola e non lo sapevo | Come si usa in pochi minuti
L’argenteria è sempre un dilemma perché per averla splendente devi spendere un patrimonio. Adesso non più con questo trucchetto.
Possedere dell’argenteria, che siano posate, servizi da mettere a tavola o gioielli, è sempre un piacere per l’occhio e l’estetica.
Tuttavia, dietro a questo piacere c’è sempre una gran quantità di panico e nervosismo perché tenere pulito e splendente l’argento non è per nulla facile.
O meglio, lo è ma devi spendere un mucchio di soldi per comprare i prodotti adatti e devi pulire la tua argenteria molto spesso. In pratica, è una spesa sia di denaro che di tempo.
Se vuoi evitare il salasso e l’utilizzo di prodotti chimici che non fanno sempre bene alla salute, c’è un trucchetto facile e veloce che in pochi conoscono ma che funziona davvero molto bene. Io l’ho provato e posso garantirti che ha un effetto strabiliante sull’argenteria (anche quella più annerita).
Argenteria splendente con un semplice rimedio
Se abbiamo bisogno di aiuto in casa, facciamo sempre affidamento ai cosiddetti rimedi della nonna e anche in questo caso possiamo usufruire della sua saggezza. Infatti, per avere l’argenteria sempre lucida e perfetta ti serve un prodotto che hai sicuramente a casa e che puoi comprare per pochi euro. Non tutti lo sanno ma la carta stagnola può venirti in aiuto in casi come questo, però devi sapere come usarla altrimenti rischi di fare danni.
Non è una novità che gli oggetti in argento si anneriscono in poco tempo se inutilizzati o lasciati all’aria. Questo perché si attiva l’ossidazione del metallo a causa della presenza di zolfo e questo processo chimico rende l’argento spento, scuro e ossidato. Per evitare questo peggioramento estetico, puoi mettere in pratica il rimedio della nonna utilizzando della semplice carta stagnola.
Una palla di stagnola per dell’argenteria lucida come nuova
Per avere l’argenteria e i gioelli in argento sempre lucenti e perfetti come se fossero nuovi ti basta andare in cucina ed utilizzare alcuni oggetti che troverai sicuramente nella tua dispensa. Tutto quello che ti serve è acquistabile per pochi spicci, quindi se ti manca non subirai un salasso per pulire la tua argenteria.
La prima cosa da fare è foderare un contenitore con della carta stagnola e riempirlo con dell’acqua calda. A questo punto aggiungi un paio di cucchiai di bicarbonato e di sale e immergi la tua argenteria in questo contenitore. Lascia agire per circa un’ora e pulisci i tuoi oggetti con un panno morbido per poi asciugarli accuratamente. Vedrai che otterrai un risultato pazzesco avendo utilizzando soltanto una palla di stagnola, dell’acqua calda, bicarbonato e sale. Tutti prodotti naturali, facili da trovare, veloci da utilizzare e soprattutto economici.