10 nomi per i nuovi nati nel 2025: questi sono i nomi più quotati sia per maschi che per femmine
Scopriamo come si chiameranno le nuove generazioni di questo 2025 appena nato. Dieci nomi più scelti sia per lui che per lei.
Quando inizia un nuovo anno, oltre a tutti i cambiamenti di vita personali e professionali che possiamo fare e quelli “imposti” dal Governo, scatta anche una buona dose di curiosità.
Che ti riguardi direttamente o indirettamente poco importa, ma in molti si chiedono come si chiameranno i nuovi nati dell’anno appena iniziato.
Il 2025 ha pochi giorni di vita ma ci sono già state svariate neomamme che hanno dato alla luce nuovi bambini pronti per affrontare questo futuro più o meno incerto.
La domanda è più che lecita e ci si chiede quali nomi i neogenitori sceglieranno per le generazioni attuali che vedranno la luce in questo 2025.
Come ti chiami?
Il nome è un dato anagrafico di fondamentale importanza, non solo perché porta con sé un significato profondo e diverso per ognuno di noi, ma soprattutto perché ci identifica fino alla fine dei nostri giorni e oltre. Non è una semplice parola, il nome ci rispecchia e ci fa girare se qualcuno lo pronuncia.
Alcuni credono che il nome proprio sia talmente personale e privato che hanno qualche remore a dirlo apertamente, perché sentono che una volta saputo il loro nome è come se rimanessero legati a tutte quelle persone che possono pronunciarlo riferendosi a loro. Pensieri filosofici a parte, è interessante e curioso scoprire quali nomi andranno per la maggiore in questo 2025.
La TOP 10 dei nomi bimbo/bimba
La scelta del nome è un momento importante per i genitori e a volte capita anche di discutere perché c’è chi desidera mettere il nome di un nonno e chi, invece, predilige nomi più moderni e anche stranieri. In questi ultimi tempi, oltre ai nomi con suoni esotici, sono stati riconsiderati e rispolverati anche quelli della tradizione antica. In questo 2025 nato da pochi giorni possiamo stilare una TOP 10 dei nomi più plausibili che verranno scelti per le nuove generazioni.
Tra quelli femminili abbiamo Aurora, Sofia, Greta, Viola e Ginevra mentre tra quelli maschili ci sono Leonardo, Tommaso, Gabriele, Enea e Matteo. Sono tutti nomi semplici di origine greca o latina che richiama ad antiche tradizioni e familiarità. Un nome che va bene sia per un bambino che per una bambina è Andrea, anche se in Italia è usato più spesso per i maschietti ma negli ultimi tempi sta prendendo piede anche tra le femminucce.